La Russia non fornirà gas a chi aderisce al price cap. Lo ha deciso Putin. Le conseguenze?

La presa di posizione dopo che la Ue ha introdotto un tetto al prezzo del gas russo

La Russia non fornirà gas a chi aderisce al price cap (il tetto al prezzo del gas deciso dalla Ue).

Putin
Putin

Lo riferisce l'agenzia Ansa che cita l'agenzia di comunicazione russa Tas: "Su istruzioni del presidente Vladimir Putin, la Russia non fornirà più petrolio e gas ai Paesi che aderiranno al price cap. Lo ha fatto sapere il Cremlino".

Lunedì 23 novembre la Ue aveva trovato l’accordo sul price cap. Risultato: il prezzo del gas si impenna. Ieri la commissione Ue ha reso noto il suo piano, che prevede un tetto a 275 euro al megawattora, oggi il mercato risponde con una netta accelerata: alla Borsa di Amsterdam il prezzo del gas sale fino a 133,9 euro, +11,9%, dopo che già in avvio di contrattazioni i future Ttf avanzavano del 6,1% a 127 euro.

La chiusura dei rubinetti del gas da parte della russia potrebbe innanzitutto avere un effetto proprio sul prezzo che potrebbe salire, mentre, secondo quanto detto anche nelle ultile ore da Ursula von der Leyen, non ci dovrebbero essere problemi di approvvigionamento per questo inverno, Ma nessuno ha certezze anche in questo campo perché molto dipenderà da come sarà l'inverno, da quale sarà la richiesta di gas e quali forniture alternative alla Russia arriveranno effettivamente al netto degli accordi raggiunti.

"L'Unione europea è riuscita a sostituire la maggior parte del gas precedentemente fornito dalla Russia: le riserve di gas sono piene al 95% e siamo al sicuro per questo inverno. La sfida sarà affrontare l'inverno dell'anno prossimo". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante il suo discorso all'Iiss Manama Dialogue, che si è aperto quest'oggi in Bahrein. "Bisogna trovare fornitori di energia affidabili per assicurare che i Paesi che si trovano già adesso nella crisi energetica abbiano accesso al gas ad un prezzo ragionevole" ha aggiunto la Presidente dell'esecutivo Ue