Germania, Angela Merkel fa retromarcia: "Ho sbagliato. Niente lockdown a Pasqua"

La leader conservatrice, in crisi di consensi, cambia idea sulle misure restrittive anti-Covid

Angela Merkel ha chiesto scusa al popolo tedesco (Ansa)

Angela Merkel ha chiesto scusa al popolo tedesco (Ansa)

Berlino - Dietro front di Angela Merkel sul lockdown duro di Pasqua. La cancelliera tedesca, alle prese con la battaglia contro il Covid-19 ma anche con un calo dei consensi del suo partito, la Cdu, riferimento del fronte conservatore in Germania ha revocato le misure restrittive adottate solo ieri. A scriverlo è l'agenzia di stampa tedesca Dpa, citando fonti vicine alla cancelleria a pochi minuti dall'inizio di un vertice fra governo e Laender, gli enti locali tedeschi (paragonabili alle nostre regioni).

Angela: "Ho sbagliato" 

"E' stato un errore - avrebbe detto Angela Merkel - E gli errori vanno corretti in tempo, questo è ancora possibile. Me ne assumo la responsabilità". Secondo il periodico Der Spiegel Merkel si sarebbe detta anche pronta a "chiedere scusa al Paese": La cancelliera aveva disposto misure molto rigide per il periodo pasquale e aveva prolungato il lockdown in Germania fino al 18 aprile, dato che i contagi da coronavirus nel Paese non accennano a diminuire con decisione. La scelta, però, aveva suscitato diversi mal di pancia, sia fra gli alleati di governo sia nei Laender in mano alla Cdu.

Consenso a precipizio

Oggi, intanti, i sondaggi avevano "regalato" alla leader cristian-democratica un brutto risveglio. Stando alla rilevazione Forsa di oggi, l'Unione (Cdu-Csu) avrebbe perso altri 3 punti, scivolando al 26% dei consensi. Sempre più vicini i Verdi di Robert Habeck e Annalena Baerbock con il 22% (+1). Resta ferma al 16 l'Spd di Olaf Scholz. A incidere pesantemente su questi risultati, gli affari sulle mascherine che hanno portato a diverse dimissioni fra i deputati della Cdu e della Csu, ma anche la crescente frustrazione per la gestione del Covid, compreso il prolungamento del lockdown, su cui però ora Angela Merkel avrebbe innestato una perentoria retromarcia.