Funerali Filippo, Kate ha fatto da paciere tra William e Harry?

Il giorno dopo la cerimonia seguita da 13 milioni di britannici in tv, gli analisti spiegano: se i fratelli si riavvicinano, il merito è della duchessa di Cambridge

Da sinistra William e Harry

Da sinistra William e Harry

Londra - Oltre 13 milioni di spettatori, in Gran Bretagna, per la cerimonia in tv dei funerali del principe Filippo, di ieri pomeriggio. L'addio al Duca di Edimburgo, morto il 9 aprile all'età di 99 anni, è stata anche trasmessa su numerose piattaforme web. E intanto non si placano le ipotesi e le congetture sul "divorzio" più appassionante, per chi è appassionato di reali, d'intende: quello tra i fratelli William e Harry. 

L'attenzione dei media, specie quelli britannici, si è concentrata sull'incontro tra i figli di Carlo e Diana, arrivato in una circostanza molto triste dopo l'intervista bomba rilasciata da Harry e Meghan . Secono gli analisti più attenti, se qualche spiraglio di pace si intravede in casa Windsor, il merito potrebbe essere di Kate Middleton. All'indomani dell'ultimo saluto al principe Filippo, fra le interpretazioni di simboli e immagini sulla cerimonia funebre al castello di Windsor, spicca l'attenzione che i media britannici riservano al ruolo della duchessa di Cambridge. Il Sunday Times primo fra tutti: nel sottolineare la speranza di una riconciliazione fra i figli di Carlo e Diana colti ieri mentre parlavano all'uscita della cappella di St. George, ipotizza un aiuto da parte di Kate. Che in effetti per un momento si era unita a William ed Harry ricomponendo il vecchio trio inseparabile, per poi lasciare i due fratelli a parlare da soli.

Il 'royal correspondent' della Bbc, Nicholas Witchell, va oltre e si affida al linguaggio del corpo, senza tuttavia trarne gli stessi segnali di ottimismo. "Il linguaggio del corpo non sembrava incoraggiante" scrive, riferendosi alla breve passeggiata dei fratelli nuovamente fianco a fianco. Però il presunto dettaglio chiave non è sfuggito nemmeno all'attento cronista dell'emittente pubblica, notando come Harry stesse dapprima parlando con Kate per poi continuare la conversazione - i cui contenuti restano un mistero - con il fratello maggiore. Ogni gesto diventa un indizio. I tabloid sono meno sfumati e il Sun, per esempio, titola senza mezzi termini: "Uniti nel dolore, Kate fa da paciere" mentre ricorda come fu proprio William a definire la moglie in questi termini, sebbene rispetto a ben diverse circostanze.