Francia, il direttore degli ospedali di Parigi: i no vax paghino le cure

"Costi insopportabili per il sistema pubblico per il comportamento irresponsabile di qualcuno". Esplode la polemica con l'estrema destra che licenziamento di Martin Hirsch

Un reparto Covid in Francia

Un reparto Covid in Francia

Parigi, 28 gennaio 2022 - In Italia è al massimo una chiacchiera  da bar, in Francia invece una pèroposta ufficiale: i no vax se ricoverati per Covid paghino di tasca loro le cure sanitarie.

Lo sostiene il direttore sanitario degli Ospedali di Parigi, Martin Hirsch, convinto che chi rifiuta il vaccino non dovrebbe essere usufruire dell'assistenza pubblica gratuita. Al sistema sanitario nazionale francese i pazienti Covid-19 che finiscono in terapia intensiva costano circa tremila euro al giorno e in genere il loro ricovero dura da una settimana a 10 giorni, come ricorda France 24. 

Hirsch ha spiegato di aver sollevato la questione perché i costi sanitari stanno esplodendo e il comportamento irresponsabile di alcuni non dovrebbe mettere a repentaglio la disponibilità delle cure per tutti gli altri. Ma la proposta non è stata ben accolta, con diversi medici che l'hanno respinta, politici di estrema destra che hanno chiesto il suo licenziamento e il sindaco di Parigi Anne Hidalgo ha detto di non essere d'accordo. Anche su Twitter è apparso un hashtag diventato di tendenza in Francia nel quale si chiede il suo licenziamento.