La rincorsa del Milan riparte contro la Salernitana

Pioli pessimista sul portiere: "Maignan non tornerà a breve, Theo e Giroud stanno bene: in porta ci sarà Tatarusanu"

Rebic è una delle preoccupazioni di Pioli

Rebic è una delle preoccupazioni di Pioli

Milano – Il nuovo anno rossonero si apre con un’infermeria sempre più affollata e una squadra che, dopo le amichevoli affrontate durante la lunga sosta per i Mondali in Qatar, non ha collezionato prestazioni particolarmente convincenti: ecco allora che per Stefano Pioli la prima sfida del 2023 di domani in casa della Salernitana (fischio d’inizio alle ore 12:30) è fondamentale: «Abbiamo recuperato giocatori importanti, purtroppo abbiamo avuto qualche infortunio. Settimana prossima recupereremo qualcuno ma finalmente torniamo a giocare: in queste amichevoli ci siamo focalizzati su delle cose tattiche e su queste vogliamo portare avanti il nostro percorso. Siamo tutti in una situazione anomala perché la sosta è stata lunga. Abbiamo giocato solo una parte dell'andata, mancano tante partite. Dobbiamo iniziare al meglio domani, ripartendo con la stessa voglia e determinazione. Serviranno tanti punti per essere competitivi. Abbiamo grandi stimoli per domani, in tutte le partite ci sono delle insidie, ma ci siamo preparati bene».

Infermeria

La notizia è che il rientro di Mike Maignan non è ipotizzabile al momento ed è lo stesso tecnico emiliano a confermarlo: «Al momento non sappiamo quando rientrerà. Le valutazioni ci dicono che ancora non è possibile spingere. Quindi non so le tempistiche, sicuramente non a breve. La cicatrice non è ancora a posto e quindi non possiamo rischiare». Sul resto della squadra, gli infortunati lungodegenti, ovvero Ibra e Florenzi, sono in compagnia di Rebic, Origi, Kjaer (il danese è rimasto a Milanello e svolgerà un lavoro personalizzato) e Ballo-Touré: ieri il difensore è stato sottoposto alla riduzione e sintesi di una lussazione acromion claveare della spalla destra e i tempi di ritorno alla piena attività sono stimati in 4 settimane. Sui tanti infortuni accorsi al gruppo, Pioli è chiaro: «Il responsabile sono io perché sono io a capo di tutto quello che succede qui a Milanello. Stiamo lavorando per diminuire il numero di infortunati».

Verso Salerno

«C'è grande voglia di giocare domani, l'ho visto nei miei giocatori, affronteremo la gara con decisione: la Salernitana ha messo in difficoltà tutte le squadre, hanno 9 punti in più dell'anno scorso ma mi fido dei miei giocatori e penso che faremo una bella partita. La squadra sta bene fisicamente e mentalmente, so che il tasto fisico preme tanto, ma è la qualità e l'atteggiamento mentale che fa la differenza ed è lì che noi vogliamo fare la differenza». Sulla fame e sugli obiettivi Pioli spiega: «Non dobbiamo fare la corsa solo su noi stessi. Per provare a vincere il campionato servono tanti punti, più di 85 probabilmente. Bisogna vincere tante partite: non dobbiamo andare troppo avanti con il pensiero, pensiamo solo alla gara di domani. Ci troveremo di fronte un avversario tosto, ma vogliamo ricominciare bene il nostro percorso. Abbiamo 4 obiettivi, vogliamo vincere qualcosa. Lo ripeto alla squadra, anche se so che non ce n'è bisogno. Vogliamo rimanere nella storia del Milan e per farlo dobbiamo continuare a vincere. Abbiamo grande fame. Dobbiamo vincere altri titoli».

Il rientro dei campioni

A rientrare nel match di domani saranno anche i vicecampioni del mondo Theo Hernandez e Giroud («Ci siamo sentiti dopo la finale e anche nei giorni dopo. Ho fatto loro i complimenti. Sono contenti di essere tornati qui, questo è importante») mentre il tecnico esalta Adli: «Ha alzato il suo livello, l'obiettivo delle amichevoli era anche questo. Ha fatto buone cose, altre meno buone, deve crescere, ma faccio grande affidamento su di lui. Nel suo ruolo c'è grande concorrenza, in ogni partita farò le mie scelte». Osservato speciale resta De Ketelaere, il colpo di mercato estivo che al momento ha deluso le attese: «In estate, a causa del trasferimento, non ha potuto fare una buona preparazione. Era partito bene, poi ha fatto più fatica fisicamente: ora lo vedo in crescita e mi aspetto anche io dei miglioramenti». Infine, Pioli chiosa sull’anno appena iniziato e sulle aspettative: «Dobbiamo alzare il nostro livello sempre di più. Sono sicuro che abbiamo ancora ampi margini di crescita. Stiamo lavorando bene, dobbiamo avere la voglia di vincere ogni giorno. Se diamo il massimo ogni giorno possiamo alzare il nostro livello».

Nuovo arrivo

Il club, intanto, ha annunciato ufficialmente questo pomeriggio di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Devis Estiven Vásquez Llach dal Club Guaranì: il portiere ha firmato un contratto con il Milan fino al 30 giugno 2026 e vestirà la maglia numero 77. Nato a Barranquilla (Colombia), Devis debutta in Prima Squadra nel 2021 e, in due stagioni con il Club Guaranì, colleziona 28 presenze in campionato e 3 in Coppa Libertadores. Vasquez è stato pagato circa 400 mila euro, mentre potrebbe arrivare anche Marco Sportiello: 1 milione di euro all’Atalanta l’offerta, ma la Dea sembra voler chiedere una cifra maggiore.

Probabili formazioni

La sedicesima giornata vedrà il Diavolo impegnato in casa della Salernitana, un match da non sbagliare per non perdere ulteriore terreno dalla capolista Napoli, distante otto punti in graduatoria. SALERNITANA (3-5-2): Ochoa; Bronn, Daniliuc, Fazio; Sambia, L. Coulibaly, Bohinen, Vilhena, Bradaric; Dia, Piatek. All. Nicola. MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Diaz, Leao; Giroud. All. Pioli.

Salernitana-Milan verrà trasmessa in diretta su DAZN: sarà possibile scaricare l'app su smart tv compatibili, su console di gioco come Xbox e PlayStation, o su dispositivi come Amazon Fire Stick, Google Chromecast e TIMVISION Box. Il match sarà visibile anche su Sky ai canali Sky Sport Uno (201 del satellite), Sky Sport Calcio (202 del satellite), Sky Sport 4K (213 del satellite) e Sky Sport (251 del satellite).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro