Milan, il 2 dicembre suona la campanella: Arsenal e Liverpool le amichevoli in vista

I rossoneri voleranno a Dubai il 10 dicembre e chiuderanno il 2022 con il test a Eindhoven

Pioli (ANSA)

Pioli (ANSA)

Milano, 28 novembre 2022 – Con i Mondiali che proseguono senza sosta, in casa Milan il periodo di vacanza concesso a giocatori e staff sta per terminare: i rossoneri, insieme al tecnico Stefano Pioli, si ritroveranno a Milanello a partire dal 2 dicembre per tornare ad allenarsi e prepararsi in vista della ripresa del campionato il prossimo 4 gennaio. Quella che si presenterà al suono della campanella sarà ovviamente una parte del gruppo, visto che mancheranno i giocatori impegnati in Qatar ma i giorni a ridosso del Natale saranno fondamentali anche per recuperare i tanti infortunati fermi ai box da ottobre, come capitan Calabria, Saelemaekers e Maignan

Dubai

Il Diavolo volerà poi a Dubai il 10 dicembre e si fermerà negli Emirati fino al 20: durante il ritiro fuori Italia il Milan giocherà due partite amichevoli valide per la Dubai Cup. Tonali e compagni il 13 dicembre, alle 13 ora italiana, affronteranno la prima gara contro l'Arsenal, mentre il 16 dicembre, alle 14:30 italiane, i rossoneri scenderanno in campo ancora contro un avversario prestigioso direttamente dalla Premier League come il Liverpool, sempre per la Dubai Cup.

Capodanno

Il 20 dicembre, dunque i rossoneri faranno ritorno in Italia dove accoglieranno, in caso le proprie selezioni vadano fino in fono alla competizione iridata, i reduci dal Mondiale e finalmente Pioli potrà avere a disposizione la rosa completa. Prima di salutare ufficialmente il 2022, che ha visto il Milan laurearsi campione d’Italia, la squadra avrà un’ultima amichevole in programma: il 30 dicembre, alle 18:15, i rossoneri affronteranno in Olanda il Psv Eindhoven, ultimo test prima della ripresa della Serie A, prevista cinque giorni dopo.

Kjaer

Se Pioli recupera Calabria in difesa, resta in apprensione per le condizioni di Simon Kjaer: dopo aver giocato nella prima partita del girone contro la Tunisia, il danese non è sceso in campo nella sconfitta per 2-1 contro la Francia a causa di un problema muscolare come confermato anche dal ct danese Hjulmand. "Eravamo a conoscenza del fatto che non poteva scendere in campo e non sappiamo se potrà farlo mercoledì contro l’Australia, sente ancora un fastidio" le parole pronunciate dal tecnico danese. Il problema resta al flessore della coscia destra, vale a dire lo stesso muscolo che Kjaer aveva infortunato il 1° ottobre nella sfida del Milan contro l’Empoli. Con Kalulu e Tomori ormai consolidata coppia di centrali difensivi è anche vero che con il danese in campo il Milan ha subìto una sola rete in nove gare. Gabbia e Thiaw sono buone alternative, ma in via Aldo Rossi sperano che si tratti solo di un problema muscolare di poco conto e che il danese possa tornare a Milanello in buone condizioni fisiche.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro