Milano, 23 febbraio 2018 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 23, 24 e 25 febbario.

 

MILANO

Memoria", la mostra fotografica dedicata a James Nachtwey in scena fino al 4 marzo 2018 presso il Palazzo Reale di Milano, Piazza del Duomo 12, e sarà visitabile con i seguenti orari di apertura: il lunedì dalle ore 14.30 alle ore 19.30, il martedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.30, il giovedì e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 22.30. (Tutte le informazioni)
IN ESPOSIZIONE A sinistra l’opera “Diego nella mia mente” (Gerardo Suter) e a destra “Autoritratto” (crediti foto: Banco de México Diego Rivera Frida Kahlo Museums Trust, Mexico, D.F. by Siae 2018)

Fino al 3 giugno a Milano al Mudec di via Tortona in programma la mostra "Frida Kahlo, oltre il mito", un progetto espositivo frutto di sei anni di studi e ricerche, che si propone di fornire una nuova lettura della figura dell’artista, evitando ricostruzioni forzate, interpretazioni sistematiche o letture biografiche troppo comode, anche attraverso inediti e sorprendenti materiali d’archivio. La mostra riunisce in un’unica sede espositiva tutte le opere provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection, le due più importanti e ampie collezioni di Frida Kahlo al mondo, e vede anche la partecipazione di autorevoli musei internazionali, con l’esposizione di alcuni capolavori finora mai visti in Italia (Tutte le informazioni)

Fino al 6 aprile 2018 nella chiesa di San Gottardo in Corte sarà esposta una della opere più importanti della produzione scultorea di Venturino Venturi: la Pietà di Micciano, realizzata nel 1997 in marmo bianco di Carrara.

Torna il festival delle culture “Milano il Mondo!” con una serata interamente dedicata alla Persia tra sapori, danze e alle musiche tradizionali  venerdì 23 febbraio  a partire dalle ore 20 all’Arci Traverso di Via Ambrogio Figino 13. Ottava tappa del festival itinerante nelle periferie milanesi con serate tematiche dedicate alle culture del pianeta, l’evento vedrà esibirsi due noti artisti iraniani: la danzatrice Aram Ghasemy accompagnata dalla performance del musicista e compositore Pejman Tadayon, in scena con gli strumenti oud e setar. Lo spettacolo nasce dall’incontro tra due antiche arti persiane per dare vita a suggestioni sonore e visive in grado di raccontare la potenza della Natura nella semplicità dei momenti quotidiani. La serata è abbinata ad una cena tematica alla scoperta di profumi e gusti persiani. Costo: cena + spettacolo € 20 (+ tessera Arci). Per prenotazioni: arci.traverso@gmail.com

BiancaneveFino al 25 febbraio Wow Spazio Fumetto ospiterà Sogno e Avventura. 80 anni di principesse nell’animazione Disney, la mostra che omaggia le eroine del cinema animato in occasione dell'80° compleanno di Biancaneve e i Sette Nani (1937).  Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Belle, Ariel, Jasmine, Mulan, Pocahontas, Rapunzel, Tiana, Merida e altre beniamine come la regina Elsa e Anna saranno protagoniste di disegni, photo set, giochi, video e fiabe sonore.  Il percorso espositivo consentirà di seguire la storia delle protagoniste Disney, dalla loro genesi nelle storie dei Fratelli Grimm, Hans Christian Andersen e Charles Perrault alla trasposizione delle loro avventure su grande schermo. Per tutta la durata della mostra inoltre, saranno organizzati  incontri, laboratori didattici ed eventi, tra cui la rassegna cinematografica del MIC Principesse e eroine Disney.

In occasione del centenario della Presa del Palazzo d'Inverno, la Casa di Vetro ospita una mostra che sarà in scena fino al 10 marzo 2018: l'esposizione "I Bolscevichi al potere. 1917-1940" mette a disposizione dei visitatori 60 immagini che provengono da alcuni archivi storici internazionali per ripercorrere gli eventi che hanno caratterizzato un periodo storico molto importante per la storia moderna. La mostra sarà visitabile fino al 10 marzo (Tutte le informazioni).

Apollo 11L'epopea della conquista dello Spazio, dal primo volo dello Sputnik, il 4 ottobre del 1957 alla straordinaria avventura della Stazione spaziale internazionale dei giorni nostri, passando per l'Apollo 11 e lo sbarco dell'uomo sulla Luna, rivissuta attraverso la mostra "Nasa, a human adventure", fino al 4 marzo 2018 allo Spazio Ventura XV, nel quartiere Lambrate a Milano.

Fino al 28 febbraio 2018 la Galleria Tonelli di Milano ospita "Sul disegno", una mostra dedicata alle opere di Fausto Melotti (1901-1986). Il visitatore potrà ammirare 20 disegni dell'artista, di cui 18 esposti per la prima volta assieme e che portano la data dei primi anni Settanta (Tutte le informazioni)

Arte, spettacoli di musica live e danza, cinema, letteratura e sapori tradizionali per raccontare le culture del pianeta con la collaborazione delle comunità presenti nell’area metropolitana milanese. E’ “Milano il Mondo!”, il festival itinerante per le periferie del capoluogo lombardo che prevede, fino a giugno 2018, un fitto calendario di eventi tematici. Ciascuna iniziativa è dedicata ad un Paese o ad un’area geografica e le tradizioni dei popoli di riferimento saranno raccontate al pubblico attraverso concerti, mostre, spettacoli, proiezioni, laboratori e incontri. Il festival si apre domenica con un workshop di balli africani a cura di Dafra Keita.

Giulia Fabbri, attrice forliveseMary Poppins il Musical -basato sulle storie di P.L. Travers e sul film omonimo firmato Walt Disney- sarà al Teatro Nazionale fino al 13 maggio 2018. La storia della governante più amata di sempre viene raccontata attraverso un show travolgente, tra effetti speciali, coreografie e brani iconici come Supercalifragilistichespiralidoso, Cam caminì e Un poco di zucchero. La versione italiana del musical vede un ricco cast e un'orchestra che suona musica dal vivo, sontuosi costumi e spettacolari cambi di scena, per far rivivere al pubblico le indimenticabili scene del film di Robert Stevenson. Lo spettacolo, diretto da Federico Bellone, dal libretto di Julian Fellowes, ha nuove canzoni e musiche di George Stiles e Anthony Drewe (musiche e canzoni originali di Richard M. Sherman e Robert Sherman) e coreografie di Andrew Wright.

Dal 20 al 22 febbraio, Simac Tanning Tech è la rassegna internazionale per la tecnologia destinata alla produzione di calzature e pelletteria che si svolge presso FieraMilano.

Il Salice - Centro Sociale Sandro Pertini di Legnano, ospiterà domenica 25 Febbraio la 3^ Fiera del disco, organizzata dall' Associazione Culturale Rock Paradise in collaborazione con l'Associazione Comitato Laboratorio di Quartiere Mazzafame e il Circolo S. Teresa Mazzafame. Più di 25 espositori 35 espositori, oltre 60 metri lineari stipati di musica, migliaia di dischi in vinile, CD, DVD, gadget musicali da vendere, comprare o scambiare. Visitabile dalle 10 alle 19. L'evento si svolgerà al chiuso ad Ingresso Libero.

La mostra al centro commercialeIl Centro di Arese ospita in esclusiva Da Vinci Experience, una mostra multimediale immersiva in grado di raccontare il genio di Leonardo, la sua scienza ed eclettismo nelle varie discipline, attraverso un progetto espositivo che fa dell’edutainment il suo punto forte.  Dal 16 febbraio gli ospiti saranno  “al centro” di uno spettacolo culturale e formativo irripetibile, adatto a tutta la famiglia. Da Vinci Experience regala al visitatore un’esperienza unica, attraverso un video mapping di centinaia di immagini digitalizzate ad alta definizione, inserti video in full HD e una colonna sonora diffusa a 360° in Dolby surround. La mostra è stata allestita al primo piano presso l’area eventi. Si potrà inoltre provare l’esperienza della realtà virtuale 3D firmata Orwell. Accanto alla mostra sono state allestite delle postazioni Oculus VR che ti permetteranno di entrare dentro al carro armato di Leonardo e interagire con i suoi meccanismi, di navigare con la barca a pale, di ammirare il volo della vite aerea e dell’ornitottero e molto altro. La mostra Da Vinci Experience rimarrà aperta presso Il Centro tutti i giorni, fino al 15 aprile 2018. Tutte le informazioni

'Easy Un viaggio facile facile', di Andrea Magnani, verrà proiettato al Museo Interattivo del Cinema il 23 e il 25 febbraio. Il film, opera prima di Andrea Magnani, è un insolito, spassoso e poetivo "road movie" che racconta la storia di Isidoro, un uomo intento nel trasporto della salma di una persona che nemmeno conosce attraverso paesi e luoghi per lui tutt'altro che familiari. Alla proiezione di venerdì 23 febbraio, alle ore 20:30, il regista del film Andrea Magnani sarà in sala per un incontro con il pubblico.

'Ostaggi' al Teatro San Babila'Ostaggi' - di Angelo Longoni, con Michela Andreozzi e Jonis Bascir - sarà in scena al Teatro San Babila dal 23 al 25 febbraio. Dopo aver rapinato un modesto istituto bancario, un ladro fugge dalla poilizia, trovando rifugio in una panetteria. Qui tiene in ostaggio quattro persone mentre inizia le trattative con le forze dell'ordine. La situazione di tensione è resa comica dalla tipologia di persone prese in ostaggio oltre al proprietario del negozio: una pensionata anziana dalla salute precaria, una prostituta dai modi spicci e uno straniero. Tra i quattro iniziano a nascere dei conflitti che sfociano in una divertente lotta alla sopravvivenza. La movimentata commedia procede per colpi di scena e sorprese. Tutte le informazioni

Dal 22 al 24 febbraio, alle 21, al Teatro degli Arcimboldi Milano, va in scena 'Quello che non ho' con Neri Marcorè. E' un affresco teatrale che, utilizzando la forma del teatro canzone, cerca di interrogarsi sulla nostra epoca, in precario equilibrio tra ansia del presente e speranza del futuro. Ispirazione principale di questo percorso sono le canzoni di De Andrè (in particolare del concept album Le nuvole) e le visioni lucide e beffarde di Pier Paolo Pasolini, apocalittiche, visionarie profezie (contenute nel poema filmico La rabbia) che raccontano di una "nuova orrenda preistoria", che sta minando politicamente ed eticamente la società contemporanea.

BonsaiIl “3° Bonsai Shohin Festival” si terrà a Parabiago (Mi), presso la sede di Crespi Bonsai, sabato 24 e domenica 25 febbraio. Il Bonsai Shohin Festival propone un’ampia esposizione di bonsai shohin di specie diverse - bonsai di piccolissime dimensioni fino ai 25 cm di altezza. Il maestro giapponese Hiroki Miura, esperto di shohin già noto al pubblico italiano, curerà personalmente l’allestimento della mostra e terrà corsi e workshop dedicati alle tecniche di formazione e di mantenimento adatte agli shohin, oltre a lezioni sull’esposizione e dimostrazioni. In programma anche una nuova edizione del Bonsai Expo Contest, concorso riservato a club e collezionisti che saranno impegnati nell’esposizione tradizionale giapponese “Kazari” di bonsai shohin, nella giornata di domenica 25 febbraio.

Waffle al cacaoCon la loro forma a nido d'ape sono inconfondibili: i waffle (o gaufre o wafel, vedete voi) accendono le fantasie dei golosi. Alla tipica cialda East Market Diner dedica quattro giornate a tema: da giovedì 22 a domenica 25 febbraio il menu del locale specializzato in street food si trasforma in un caleidoscopio di gaufre. Durante la "Waffle Week" potete assaggiare avocado waffle, jerk waffle, salmon waffle, burger waffle e naturalmente waffle dolci. Non c'è servizio al tavolo e per chi vuole c'è anche la terrazza riscaldata al coperto. Questi gli orari: giovedì 22 e venerdì 23 ore 18-24, sabato 24 ore 9-24, domenica 25 ore 9-21. Ingresso libero. East Market Diner Milano, Via Privata Giovanni Ventura 16. 

Avete voglia di diventare protagonisti della Fashion Week? Sabato 24 febbraio presso CityLife Shopping District dalle 11 alle 21, si potà posare negli esclusivi set fotografici allestiti. Sono previste in totale quattro postazioni: due set professionisti e due fondali dedicati ai selfie, per tutta la durata dell’iniziativa. Le scenografie dei set avranno fondale e luci continue che faranno da sfondo ai servizi realizzati dal noto fotografo Raoul Ventura, ritrattista e interprete di scatti street style Artista internazionale, ha pubblicato sui più importanti webzine moda ottenendo anche un prestigioso servizio per Blanc Magazine NY e ad oggi lavora su progetti autoriali nel panorama fashion. Uno shooting fotografico completo, dagli esclusivi scatti al make up curato per l’occasione da Sephora. Lo scopo di questo grande casting aperto al pubblico è trovare un volto che diventi l’interprete per un servizio di quattro pagine sulla rivista Urban, free press indirizzato a un pubblico underground giovane, attento alle mode e ai consumi. Un appuntamento da non perdere per tutti coloro che vogliono immergersi nell’atmosfera autentica della settimana della moda.

Domenica 25 febbraio, alle ore 17, nei saloni dell'Antares Rubens Hotel, via Rubens 21, si terrà una sfilata dedicata alla sposa 2018-2019: un evento a ingresso gratuito sul "giorno più bello" per ogni donna. Un viaggio completo su ogni aspetto del matrimonio: tutto sulle nuovissime tendenze su hairstyle, make over, abiti per la sposa, lo sposo, gli invitati, idee catering, fotografie, bomboniere e tanto altro. 

 

BERGAMORaffaello e l'eco del mito

Prosegue alla Gamec "Raffaello e l'eco del mito" il nuovo progetto della Fondazione Accademia Carrara realizzato in collaborazione con la GAMeC e in coproduzione con Electa/Marsilio. Partendo dal San Sebastiano dell’Accademia Carrara, l’esposizione - a cura di Maria Cristina Rodeschini, Emanuela Daffra e Giacinto Di Pietrantonio - racconta la formazione del maestro urbinate, la sua attività e la sua fortuna. In mostra 60 opere fino a domenica 6 maggio.  La mostra è aperta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 9.30 alle19. 

Dopo il successo delle passate edizioni, torna a Bergamo il 24 e 25 febbraio la Fiera del Disco. Giunta alla sua VII edizione, si svolgerà presso il Centro Commerciale Due Torri, via Guzzanica 72 a Stezzano. Ingresso libero, dalle 9 alle 21. La passione è il comune denominatore che unisce e lega i frequentatori di questo mondo: cercare un disco, scovarlo tra i tanti, farlo proprio. Gustarsi l’ascolto del disco originale che ha attraversato gli anni e la storia della musica per arrivare tra le nostre dita, è un’esperienza unica che regala attimi di pura felicità.
50 espositori da tutta Italia – solo i migliori selezionati per voi – offriranno ai visitatori un’ampia scelta di pezzi rari e dischi di ogni genere musicale per perdersi nella passione della ricerca e della scoperta. Troverete dalla musica classica, al punk, dalla dance all’hip-hop, dal jazz al metal, ma anche materiale promozionale, gadget, e memorabilia imperdibili. In fiera potrete vendere e scambiare i vostri dischi. Gli amici a 4 zampe sono i benvenuti.

Il 24 febbraio, alle 9, Slow Food Lombardia e le tre condotte di Bergamo invitano tutti al Mercato della Terra di Bergamo, caratterizzato da una diversa tematica ogni volta: si va dal latte e formaggi orobici, a uova e asparagi passando per fave e pecorino.

In provincia di Bergamo il 25 febbraio a Ponte San Pietro Carneal de Put, la sfilata partirà alle 14 da Presezzo (in via Sarma) e attraverso un percorso agevole e adatto a tutti, raggiungerà piazza della Libertà a Ponte San Pietro. Lì, ad attendere carri, gruppi e famiglie in maschera ci saranno bancarelle, giostre e musica, saranno ospiti i gruppi folcloristici I Gioppini di Bergamo, L’arlecchino di Sorisole e il gruppo boliviano Caporales San Simon.

 

mostra "Picasso, de Chirico, Morandi" a palazzo Martinengo (Fotolive)BRESCIA

Dal futurismo alla metafisica, dal Ritorno all'ordine fino all'Arte informale in un percorso di sorprendente bellezza: si tratta della mostra 'Picasso, De Chirico, Morandi. 100 capolavori del XIX e XX secolo dalle collezioni private bresciane', allestita a Palazzo Martinengo dal 20 gennaio al 10 giugno, presenta una selezione di opere provenienti dalle più raffinate e importanti dimore di Brescia e provincia. La rassegna, curata da Davide Dotti, offre al pubblico la possibilità di ammirare artisti del calibro di Balla, Boccioni, Depero, De Chirico, Savinio, Severini, Morandi, Carrà, De Pisis, Sironi, Burri, Manzoni, Vedova e Fontana. Tra le opere, anche 'Natura morta con testa di torò, un olio su tela esposto per la prima volta, dipinto da Picasso nel 1942.

Da venerdì 2 a domenica 25 febbraio presso il Centro Commerciale Freccia Rossa è in programma Intrappola.To escape room in mall. Aperto a tutti coloro che vogliono mettersi alla prova nella risoluzione di enigmi.

Gatto certosino in una foto di repertorioIl 24 e 25 febbraio, presso il Pala 53 a Concesio, ci sarà la mostra dei I gatti piu' belli del mondo. Protagonisti saranno gli splendidi esemplari di gatti di tutte le razze e provenienti da tutti i Paesi del mondo: il Persiano con il suo lunghissimo e vaporoso mantello; il Norvegese delle Foreste, fiero e possente come un vichingo; il Main-Coon, il grande gatto americano, ottimo nuotatore e pescatore; l´Abissino, il gatto dei faraoni; il Certosino, i cui enigmatici occhi d´ambra hanno ispirato mistiche leggende medioevali; il Devon Rex, piccolo folletto dall'aspetto alieno dalle grandi orecchie e dagli occhi sgranati; i mille colori dei gatti Orientali; la simpatia dei British e dei Blu di Russia, l'eleganza dei Burmesi; l´Europeo, mille colori nel mantello di questo gatto. Molti anche i cuccioli partecipanti a questa Expo: teneri batuffoli di pelo dai molteplici colori. Nel assistere nel pomeriggio del sabato e della domenica alla vera e propria gara, dove giudici Internazionali WCF decideranno, tramite vere e proprie sfide di bellezza quali saranno gli esemplari, che si contenderanno, durante il Best in Show, direttamente sul palco alla presenza di tutto il pubblico e della giuria riunita, l´ambito titolo del Best of Best che sarà assegnato al più bel gatto di tutta la manifestazione. Ingresso Mostra: dalle 10-19.

Da sabato 24 a lunedì 26 febbraio a Sarezzo è in programma la tradizionale Fiera dei Santi Faustino e Giovita.

La ciaspolataSabato 24 febbraio alle 15.30, la Polisportiva Pezzaze organizza la 10 Ciaspolada Prato Nuovo. Una camminata suggestiva tra panorami meravigliosi.

Sabato 24 febbraio a Malonno è in programma la Sagra delle Migole, sagra dedicata al piatto tipico malonnese: le Migole. Farina di castagne e grano saraceno si uniscono in una polenta in frantumi da gustare con salame e cotechino.

Il 24 febbraio, a Ponte di Legno, classico raduno di sci alpinismo i cui partecipanti sfilano sulle creste con le fiaccole, offrendo agli spettatori una coreografia di grande effetto.

Dal 24 al 27 febbraio, settima edizione di Golositalia, fiera nazionale dedicata al mondo dell'enogastronomia, della ristorazione e delle attrezzature professionali. Fiera aperta al pubblico generico ed agli operatori di settore. 600 aziende espositrici, 120 eventi collaterali, corsi, seminari, dimostrazioni, e-commerce esclusivo ed incontri one to one per operatori.

L’attesa è finalmente finita. “Maggie & Bianca Fashion Friends” saranno per la prima volta in concerto a Brescia (Display Brixia Forum), sabato 24 febbraio alle 18.30, per la gioia di tutti i ragazzi: i protagonisti della serie tv dell’anno sono infatti in tour in Italia e dopo i sold out di tutte le tappe, tra pochi giorni sbarcheranno anche a Padova. I biglietti sono in vendita su Ticketone. I live di Maggie & Bianca Fashion Friends sono dei veri e propri “eventi rock your world” con i fan ma anche con gli amanti della danza e della moda, per celebrare insieme il grande successo della serie (giunta alla terza edizione), cantando e ballando sulle note dei brani del programma.

 

Seta made in LarioCOMO

Il Museo della Seta apre le porte tutti i sabati di febbraio alle ore 11 per una visita guidata gratuita in italiano con il solo costo del biglietto d’ingresso. Un’occasione da non perdere per scoprire l’affascinante mondo della Seta e i suoi segreti. 

Il 24 febbraio, alle 20.30, al Teatro Sociale di Como, ​va in scena 'Cantiere Opera Gioachino Rossini'. Ovvero la rivoluzione in musica con Elio e Francesco Micheli Pianoforte Simone Soldati Soprano Laura Macrì Regia Francesco Micheli. Produzione Fondazione Teatro Della Toscana e Parmaconcerti. Distribuzione International Music and Arts. Come ha fatto un compositore, ispirato tanto in cucina quanto in teatro, a sconvolgere il mondo fino allora conosciuto in poche mosse? Come è possibile che un baby-pensionato come Rossini a 37 anni smetta di comporre opere e continui a vivere serenamente fino alla morte, a 86 anni d’età? Un genio assoluto? Lo Stanley Kubrick della musica o un abile taroccatore? Al pubblico l'ardua sentenza. 

MASHA E ORSO"I racconti di Masha” il nuovo entusiasmante spettacolo, che tra l’allegria delle musiche, le scenografie digitali e il dinamismo delle coreografie, porterà in scena lo spin-off della più amata serie tv per bambini proponendosi ancora una volta di eccellere con contenuti nuovi e dalla massima interattività. Accanto alla piccola Masha non mancherà di certo Orso, prezioso supporto nel racconto delle sue storie. Dunque tanta attesa per questo nuovo spettacolo che, in anteprima europea, porterà in scena le storie e le fiabe popolari, rielaborate e mescolate dalla piccola Masha con tanta fantasia e tutta l’ingenuità tipica di un bambino.Appuntamento al Teatro Sociale di Como, il 25 febbraio, alle 14.30. 

Fino al 25 febbraio,  lo Spazio Natta (via Natta 18) presenta l’antologica dell'artista canturino Mario Ronchetti: pittore, scultore e disegnatore, scomparso nel 2015 a 93  anni, alunno di Fausto Melotti, la mostra presenterà in rassegna opere che ne hanno caratterizzato la vita artistica, con una panoramica sulle tipologie di rappresentazione e raffigurazione, dagli inizi della carriera, sino agli incontri con grandi critici, artisti, sportivi. Ingresso libero: da martedì a venerdì 15 - 19; sabato e domenica 10 - 12 / 15 - 19.

 

Umberto TozziCREMONA

Dopo il successo in tutta in Italia del “Quarant’anni che Ti Amo” tour, culminato con il grande concerto evento all’Arena di Verona lo scorso 14 ottobre, Umberto Tozzi ritorna dal vivo nei teatri storici d’Italia e del mondo. Umberto Tozzi, considerato uno dei più grandi cantautori del panorama musicale italiano, grazie a CAOS Organizzazione Spettacoli, domenica 25 febbraio, alle 21,  arriva finalmente al Teatro Ponchielli di Cremona. Il cantautore torinese proporrà un nuovo spettacolo dove - oltre a tutti quei brani che lo hanno reso celebre come “Gloria”, “Si può dare di più”, “Gli Altri siamo noi”, “Gente di Mare”, “Dimmi di No”, “Stella Stai”, “Donna amante mia” - ci sarà spazio per interpretazioni più intime ed esecuzioni acustiche chitarra e voce. Molti fra i suoi successi sono stati colonna sonora di tanti amori nati tra la fine degli anni ’70 e gli inizi degli anni ’80. Fra gli altri, “TI AMO” può essere considerata una canzone senza tempo, un evergreen che non passa mai di moda. Pochi altri pezzi possono vantare una longevità e un successo costante nel tempo, tra questi vi è “Gloria”, altro successo planetario di Tozzi. In particolare, “Ti Amo” è stata anche una delle canzoni che ha ricevuto più cover e omaggi, sia in Italia che all’estero: Laura Branigan per la versione inglese, Dalida per quella francese, Howard Carpendale per la tedesca.

La Compagnia Mauri Sturno ritorna al Teatro Ponchielli, lunedì 26 e martedì 27 febbraio, alle 20.30, con la messa in scena i due capolavori di Sofocle, per analizzare più compiutamente il mito immortale di Edipo, affidando la regia a due diversi registi: Glauco Mauri, per Edipo a Colono, e Andrea Baracco per Edipo Re. Due registi, due generazioni a confronto, esempio di collaborazione e di continuità, oltre che condizione indispensabile per il futuro del teatro.

 

Leggere in cittàLECCO

Mercatino di libri, in Biblioteca civica "U. Pozzoli", via Giuseppe Bovara, 58, venerdì 23 febbraio dalle 10.30 alle 18 e sabato 24 febbraio dalle 9 alle 12.30. In questa circostanza, la biblioteca mette in vendita romanzi e saggi per adulti a 1 euro, libri d'arte e illustrati a 3 euro e libri per ragazzi a 1 euro.

Venerdì 23 febbraio alle 21 la compagnia EdMsC porta in scena al Teatro Cenacolo Francescano di Lecco l'Histoire du soldat Igor Stravinskij.

Venerdì 23 febbraio ai Piani di Bobbio si svolgerà la 22° edizione del Trofeo Interforze di sci. I vari corpi delle forze di polizia si sfideranno nelle discipline: sci di fondo e slalom gigante. Possono partecipare anche familiari, amici, simpatizzanti. Una giornata di sport sulla neve da non perdere. Alle 9.15 Gara di Fondo - 5 km a tecnica libera; alle 10.15 Gara di Slalom Gigante, alle 12:30 Premiazioni. L'iniziativa sportiva ha il patrocinio del Comune di Lecco.

Domenica 25 febbraio ritorna l'atteso appuntamento per gli amanti dello sci.  La manifestazione, a carattere amatoriale riservata a sci alpinisti ed escursionisti, prenderà il via alle ore 8.30 da Morterone. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Lecco.

Il 25 febbraio a Lecco Palataurus in viale Brodolini 35 l'evento Lecco Benessere Festival, previsti stand, conferenze, workshop e terapie olistiche nel primo festival dedicato al benessere.

Il 27 febbraio, alle 21, al Cineteatro Palladium - Via Fiumicella, 12 a Lecco, va in scena 'Accabadara', dal romanzo di Michela Murgia. Regia Veronica Cruciani, drammaturgia Carlotta Corradi con Monica Piseddu, scene e costumi Barbara Bessi, luci Gianni Staropoli, produzione Compagnia Veronica Cruciani al Teatro Donizetti e CrAnPi spettacoli. Una storia ambientata in un paesino immaginario della Sardegna, dove Maria, all’età di sei anni, viene data a fill’e anima a Bonaria Urrai, una sarta che vive sola e che all’occasione fa l’accabadora. Maria cresce nell’ammirazione di questa nuova madre, più colta e più attenta della precedente, fino al giorno in cui scopre la sua vera natura….

 

Bambini giocanoLODI

Il Comune di Lodi e alcune Associazioni e Cooperative della città promuovono la rassegna Cresciamo Tutti Insieme!, un ciclo di incontri che da novembre 2017 a maggio 2018 propone giochi, momenti di scoperta e tanto divertimento per bambini e genitori.

Il Comune di Lodi, in collaborazione con la Provincia di Lodi e la Fondazione Banca Popolare di Lodi, promuove 'Galimberti. Inserti di storia dipinta', mostra a cura di Mario Quadraroli che si tiene dal 23 febbraio al 18 marzo 2018 presso lo Spazio Bipielle Arte, in via Polenghi LombardoL'inaugurazione si svolge venerdì 23 febbraio alle 18. Orari di apertura da martedì a venerdì: 16-19 sabato, domenica e festivi: 10-13 e 16-19.

A Lodi la mostra "Russia 1917: il sogno infranto di un mondo mai visto" La mostra, che organizza il Comune in collaborazione con il Centro Culturale S. Francesca Cabrini di Lodi, si svolge dal 23 febbraio al 4 marzo all'ex Chiesa dell'Angelo, in via Fanfulla a Lodi. Si tratta di un'esposizione di testi e immagini su pannelli, che ripercorrono le cause storiche, culturali e religiose dell'avvento della 'Rivoluzione d'ottobre', a un secolo di distanza.Vengono ripercorsi i decenni immediatamente precedenti lo scoppio di un avvenimento davvero epocale: la Rivoluzione Russa ha cambiato la prassi politica, i valori, l’etica sociale e la mentalità non solo russa, ma mondiale.La novità della rivisitazione fatta dai curatori consiste nel lasciarsi guidare dal giudizio che ne diedero alcuni autori russi contemporanei, capace di coglierne subito la natura. Il taglio è molto preciso, di tratta del pensiero di intellettuali credenti che si pongono la domanda di fondo: è la Chiesa che ha abbandonato il popolo o è il popolo che ha abbandonato la Chiesa?Il loro giudizio è che la tragedia della Rivoluzione e di quanto ne seguì fu resa possibile solo a causa dello svuotamento della politica e della società cristiana, del tradimento della Chiesa e della delegittimazione di ogni autorità civile; su questo terreno attecchì il nichilismo, utopia politica animata da una 'religiosità rovesciata' che divenne da subito ateismo.La natura dell'esposizione la rende particolarmente adatta, oltre a quanti sono impegnati nel mondo delle Istituzioni e della politica, agli studenti delle scuole secondarie superiori, ai centri giovanili e alle realtà associative del territorio. 

Il Comune di Lodi promuove la terza rassegna internazionale di Musica Antica, realizzata da La Lira di Orfeo e intitolata "I Concerti della Cosway".  Cinque eventi musicali da Dicembre 2017 a Settembre 2018, masterclass e conferenze per scoprire insieme a voi le meraviglie del repertorio barocco italiano e i giovani talenti nazionali che fanno conoscere questa nostra straordinaria arte nel mondo. Tra gli interpreti quest'anno ospiteremo tra gli altri, Alfredo Bernardini con Theresia Youth Orchestra, il mezzosoprano Giuseppina Bridelli, Raffaele Pe controtenore, Luca Oberti clavicembalo, Chiara Granata e le arpe storiche, gli ensemble emergenti della rete europea EEEmerging. Domenica 25 febbraio, alle 16, nella Sala della Musica, in Piazza Zaninelli, 12 a Lodi (ingresso antiche mura), l'esecuzione del Dialogo a cinque voci per la Passione (1686), di Francesco Provenzale (1624-1704).  Il concerto darà occasione agli allievi del Laboratorio di vocalità barocca di misurarsi con la performance di questa meravigliosa gemma del repertorio barocco sacro napoletano raramente eseguita.

 

Festival della cucina mantovanaMANTOVA

Da sabato 20 gennaio a domenica 25 febbraio, il Palabam di Mantova ospita la nuova edizione del Festival della Cucina Mantovana, la mostra mercato dedicata ai sapori della tradizione.

Fino al 4 marzo, la mostra 'Angeli e santi' a Palazzo Ducale, piazza Sordello, 40, a Mantova. Un disegno di Antonio Maria Viani e dodici immagini a stampa animano, con mirabili figure di angeli, la gonzaghesca Cappella della Crocifissione di Palazzo del Capitano: si dipana così un breve ma intenso racconto imperniato su creature celesti che da sempre alimentano un immaginario di forme stilizzate e rarefatte, riferimento millenario di un’umanità fiduciosa e credente. Ingresso da Corte vecchia. Da martedì a sabato 8.30 - 19.15 - Festivi 13.45 - 19.15 (chiusura biglietteria ore 18.20).

 

Visita alla Villa Reale di MonzaMONZA

Fino al 23 marzo presso Serre Comunali della Reggia in scena la mostra "Blow up". Bernardì Roig ispirandosi al film di Michelangelo Antonioni, propone una interessante esposizione di statue bianche di alluminio create con calchi di persone reali a grandezza naturale, che si confrontano e dialogano con lo spazio naturale del paesaggio. I lavori di Roig mettono in rilievo l'estetica irriverente e la natura essenziale dell’uomo, portando così lo spettatore a vivere una singolare esperienza emotiva che è alla base del lavoro filosofico dell’artista. Ingresso gratuito.

Fino al 25 febbraio presso la Reggia di Monza (Serrone della Villa Reale) in scena la mostra "Paolo Maggis. 15 milioni di k" (a cura di Valentina Casacchia). La mostra presenta una serie di venti opere pittoriche, di grande formato, della più recente produzione del pittore. 15 milioni di Kelvin, da cui prende il titolo la personale, è la temperatura della fusione dell’idrogeno che forma una stella all’interno di nubi molecolari, ma anche del nucleo del Sole, la stella più vicina all’uomo. Il soggetto fondamentale della sua opera è la pittura, un corpo che si muove liberamente in un’architettura di grammatiche e registri differenti determinando così le dinamiche visive e la trasmissione di energia.

Luna (Ansa)Passeggiata al buio parco Villa Borromeo Cesano Maderno. Una passeggiata al chiaro di luna nel parco, musica e tante inziative per la campagna del risparmio energetico "M'illumino di meno", l'iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2 e giunta quest'anno alla 14^ edizione. Per la giornata di venerdì 23 febbraio sono state organizzate diverse iniziative in collaborazione con la Scuola Italiana Nordic Walking-Team Triangolo Lariano e le Associazioni Musicandolavita e ConSenso. Alle 18, spegnimento delle luci presso la sede Municipale e Palazzo Arese Borromeo. alle 18.30: presentazione dell'iniziativa "M'illumino di meno" in sala Aurora. Alle 19,: camminata al buio nel giardino di Palazzo Arese Borromeo, con la Scuola Italiana Nordic Walking-Team Triangolo Lariano. Alle 20.30: concerto per violino e pianoforte "Cherchez la femme" a cura dell'Associazione Culturale Musicandolavita in Sala Aurora, con Giovanna Polacco al violino e Stefania Mormone al pianoforte. A seguire "Danza a lume di candela" con Francesca Lastella e alla chitarra Claudio Castellano. Concluderà la serata un rinfresco offerto dall'Associazione ConSenso. Per info e prenotazioni al concerto ed ai momenti successivi vai sul sito dell'Associazione Musicandolavita, tel. 335.1035862. Ingresso € 5,00, soci € 3,00. La partecipazione alla camminata nel Giardino di Palazzo Arese Borromeo è invece gratuita ed aperta a tutti.

A Monza in scena la mostra "La montagna tra paesaggio e musica", in programma al Centro Civico San Rocco fino al 9 marzo 2018. Un'iniziativa Culturale del Circolo Culturale Sardegna di Monza, Concorezzo e Vimercate dedicata alle Montagne per il loro rispetto e la tutela.

Festa sarda in piazzale Marconi a Vimercate dal 22 al 25 febbraio una mostra mercato di prodotti tipici della terra sarda. Ingresso libero tutti i giorni dalle 9 alle 22. Saranno presenti stand che proporranno le specialità enogastronimiche sarde dai formaggi ai vini senza dimenticare i dolci e ancora prodotti di artigianato e un'area birreria-griglieria dove saranno preparati tradizionali panini sardi. Non mancherà poi l'animazione e il folklore sardo con uno spettacolo tradizionale (in programma domenica 25 febbraio) e un'area dedicata ai più piccoli.

 

McCurry Peshawar, Pakistan, 1984PAVIA

Dal 3 febbraio al 3 giugno 2018, le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia ospiteranno un'ampia retrospettiva dedicata al lavoro di Steve McCurry (Darby, PA, 1950), uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea. L'esposizione "Steve McCurry - Icons" presenta oltre 100 scatti in grado di ripercorrere quarant'anni di carriera del fotografo americano. Per tutta la durata della rassegna è in programma una serie di attività didattiche, incontri e visite guidate gratuite per bambini e adulti.

Palazzo Broletto a PaviaA Pavia dall'8 al 26 febbraio in scena presso il Broletto la mostra "Futurismi - Dalla Avanguardia Storica, al Nuovo Futurismo, al Postmoderno". Mostra a cura di Edoardo Di Mauro e Leonardo Gallina. La mostra è articolata in tre sezioni. La prima comprende dipinti di alcuni esponenti del Futurismo Storico tra cui i pavesi: Gino Soggetti, Angelo Rognoni e Pino Masnata. Nella seconda sezione alcuni esponenti del Nuovo Futurismo espongono le loro opere. Il movimento, creatosi a Milano negli anni '80, è stato storicizzato dal critico e storico dell'arte Renato Barilli. Infine una terza sezione con lavori di artisti contemporanei, tra cui due opere di Padre Costantino Ruggeri, per sottolineare come il Futurismo a oltre cento anni dalla pubblicazione del Manifesto a Parigi, sia ancora attuale nell'arte contemporanea.

Giovedì 22 Febbraio, alle 21.15, presso il Teatro Carbonetti di Broni, “L’Ultima Diva – Omaggio a Maria Callas”. Biglietti: (intero) da 15 a 10 euro.

Sabato 24 Febbraio in piazza del Carmine a Pavia alle 7.30 alle 12.30 ci saranno i banchi dei produttori Coldirelli per il Mercato Campagna Amica.

Sabato 24 Febbraio, alle 21.15 presso il Teatro Carbonetti di Broni, “La Morte Balla sui Tacchi a Spillo”, con Silvana Fallisi. Biglietti: (intero) da 25 a 15 euro.

Sabato 24 Febbraio, presso il TRT – Teatro di Rivanazzano Terme, “Magia Insieme”, spettacolo di arte magica in un’alternanza di atmosfere. Per Informazioni, Prenotazioni e Costi:
trt@prosceniospettacoli.it.

CioccolatoTorna il 23, 24 e 25 febbraio Chocomoments Pavia - la grande festa del cioccolatoartigianale nella magnifica Piazza della Vittoria. Un evento organizzato in collaborazione con Confeventi. Una mostra mercato interamente dedicata al mondo del cioccolato artigianale, saranno infatti presenti diversi artigiani provenienti da tutta l'Italia. Una vasta gamma di cioccolato realizzato a mano dai cioccolatieri vi aspetta, durante la manifestazione sarà infatti possibile trovare tantissime varietà del prelibato cibo degli Dei. Inoltre: degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini sono solo alcune delle sorprese previste nell’evento più goloso dell’anno.  Cioccolato con stand sempre aperti dalle 10 alle 20.  

Domenica 25 Febbraio, nelle Sale del Ridotto del Teatro Sociale di Stradella, torna “Pomerigèzz – Aperitivo in Musica”, a cura della Accademia Musicale “Città di Stradella” – Terzo Appuntamento: Oz Hole. Ingresso Gratuito Per Informazioni: www.teatrosocialestradella.it

Sabato 24 Febbraio, dalle 7 alle 20,  in via Emilia (tra via Gallini e via Pezzani) a Voghera, a cura di Associazione Mercatini e Curiosità “Curiosità in via Emilia”. Il tradizionale mercatino dell’ultimo sabato del mese di antiquariato, artigianato, collezionismo,artigianato etnico.

Domenica 25 Febbraio, dalle 7.30 alle 13,  portici di Piazza Duomo a Voghera, a cura di Agrimercato “Mercato Campagna Amica di Voghera”. Mercato dei prodotti enogastronomici dell’Oltrepò Pavese.

 

Fabio ConcatoSONDRIO

Il 24 febbraio, alle 21.30, al'Auditorium S. Antonio di Morbegno, Fabio Concato in concerto. Una delle più belle certezze della nostra musica d'autore. Nel corso degli anni, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante per le sue canzoni, narrando in modo molto personale le piccole grandi storie della quotidianità. Nostalgie, ricordi, speranze, rivelazioni e confessioni appena delineate, lampi d'allegria contagiosa e momenti di grande tenerezza, popolano il mondo delle sue canzoni, simili a foto, illustrazioni e annotazioni in un diario della memoria che è sempre riuscito a fare breccia sia nell'immaginario che nella sensibilità del pubblico. Durante la sua esibizione live in Valtellina, Concato sarà accompagnato dal trio jazz di Paolo di Sabatino.

Siete pronti a mettere alla prova le vostre capacità di guida su neve e ghiaccio al volante della gamma di super sportive Lamborghini? Livigno è pronta ad ospitare nuovamente la Winter Accademia, quest’anno più emozionante che mai! Sia di giorno che di sera, con l'assistenza di istruttori professionisti, avrete la possibilità di provare dei veri e propri gioielli: Lamborghini Aventador, Huracàn e Huracàn Performante. Appuntamento dal 15 al 25 febbraio. 

Sabato 17 febbraio e 3 marzo appuntamento con lo sci notturno sulla pista Pianelo / Montalto, servita dalla cabinovia Larici, aperta dalle 19 alle  22.45. Il prezzo dello skipass serale è di € 15.  In caso di condizioni atmosferiche avverse (vento, nevicate in corso o altro) la Direzione si riserva di chiudera la pista e l´impianto.

Il 24 febbraio, ad Aprica c'è "Sunà da mars 2018', antica tradizione propiziatoria di origine rurale; si risveglia la Primavera al suono di corni e campanacci ("ciamà l'erba"). La serata si conclude con vin brulè e del mach piatto tipico a base di polenta e salsiccia.

Il 24 e 25 febbraio, a Bormio c'è la festa sulla neve più coinvolgente che ci sia: l’RDS Play on Tour! Un'opportunità per incontrare i conduttori e passare ore e ore di divertimento allo stato puro al ritmo della musica 100% Grandi Successi. Il villaggio RDS Play on Tour il sabato e la domenica si animerà dalle 10 del mattino con i giochi RDS; il sabato apres-ski con il DJ Set di RDS e Papeete. Ci saranno i conduttori di RDS!

 

Salvador DalìVARESE

Dall'11 febbraio al 4 marzo Villa Pomini di Castellanza propone la mostra "Icone Tessili" di Jean Jacques Boutier. Ingresso libero, inaugurazione domenica 11 febbraio alle 11. Orari: venerdì e sabato dalle 15 alle19, domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. 

La Historian Gallery di Gavirante ospita la mostra “Il Genio di Dalì”, un viaggio alla riscoperta della  Bibbia e della Divina Commedia, rivisitati dalla fantasia e creatività del maestro Salvador Dalì. In esposizione fino al 31 agosto  oltre 200 litografie e xilografie originali di Dalì.

Domenica 25 febbraio alle 18, nella chiesa Santa Maria del Cerro a Cassano Magnago, si terrà il gran concerto finale della seconda edizione del festival corale "Movincanto" con l'esibizione di tutti coristi partecipanti agli Atelier diretti dal maestro Eva Ugalde. 

Lucio BattistiIl 24 febbraio, alle 9, al Teatro Sociale, in vVia Dante 20 a Busto Arsizio, va in scena 'Canto Libero': non un semplice concerto ma un grande spettacolo che omaggia il periodo d'oro della storica accoppiata Mogol – Battisti. Sul palco, un ensemble di musicisti affiatati e già rodati nel corso di lunghe carriere, che portano avanti questo nuovo progetto con grande determinazione. Dopo aver conquistato il pubblico e riempito piazze e teatri in giro per l'Italia (e anche in Slovenia e Croazia), un ulteriore riconoscimento del loro valore artistico arriva a fine 2015 con un sold-out al Teatro Rossetti di Trieste che vede anche la partecipazione straordinaria di Mogol in persona, che dà la benedizione ufficiale al Canto Libero.

Il 24 febbraio, alle 21, Ugo Chiti dirige 'Il malatao immaginario', al Teatro Giuditta Pasta di Saronno. L'adattamento e la regia sono firmati dal maestro Ugo Chiti che ci aiuta a rileggere la grande commedia molièriana rendendola più contemporanea e vicina alle nostre corde. Il risultato è un intreccio ricchissimo e di un'attualità quasi disarmante. Protagonista della commedia è l'ipocondriaco Argante che, credendosi segnato nel fisico ed esposto a ogni malattia, vive perennemente tra medici e medicine. Dire che Il malato immaginario, come tutti i classici, parla apertamente all'oggi è quasi una banalità, ma certo l'ossessione ipocondriaca di Argante, la sua bulimia medicinale ci sembrano paradigmatiche di atteggiamenti apertamente contemporanei, come del resto la sua vulnerabilità ai raggiri degli esperti e dei dottori, che sono senza dubbio caratteristica della nostra società dove abbondano millantatori e maghi, ma dove i rimedi sono spesso peggiori dei mali.

L’attesa è finalmente finita. “Maggie & Bianca Fashion Friends” saranno per la prima volta in concerto al Teatro di Varese, domenica 25 febbraio alle 17, per la gioia di tutti i ragazzi: i protagonisti della serie tv dell’anno sono infatti in tour in Italia e dopo i sold out di tutte le tappe, tra pochi giorni sbarcheranno anche a Padova. I biglietti sono in vendita su Ticketone. I live di Maggie & Bianca Fashion Friends sono dei veri e propri “eventi rock your world” con i fan ma anche con gli amanti della danza e della moda, per celebrare insieme il grande successo della serie (giunta alla terza edizione), cantando e ballando sulle note dei brani del programma.