Cecilia Strada lascia Emergency: "Chiusa una lunga avventura"

Con un post su Facebook la figlia di Gino Strada annuncia la sua uscita di scena: "Continuerò a darmi da fare per lo stesso obiettivo"

Cecilia Strada

Cecilia Strada

Milano, 26 aprile 2018 - Cecilia Strada, figlia di Gino Strada, fondatore di Emergency, esce di scena dal mondo dell'organizzazione umanitaria di cui è stata a lungo presidente  dopo la morte di sua madre, Teresa Sarti nel 2009. E lo annuncia con un post sul suo profio Facebook.

"Si è conclusa la mia lunga avventura con Emergency":scrive. E continua: "Sono stati anni importanti, difficili, entusiasmanti,  è stato un privilegio per me fare il mio pezzettino per nutrire, crescere e portare nel mondo questa idea di medicina e diritti umani. È stata anche l'opportunità per conoscere tante persone straordinarie: grazie".  A Emergency, Cecilia Strada ha rivolto "il solito augurio, quello che ha orientato la mia bussola in tutti questi anni: che diventi inutile, bella mia; che tu possa finalmente vedere gli ospedali di guerra svuotarsi di feriti e riempirsi di rose. Io continuerò in ogni modo a darmi da fare per lo stesso obiettivo, comunque prosegua la mia strada: avanti tutta. E buona giornata, a lei, a voi".

Così, ecco la conclusione di una vicenda iniziata un anno fa con indiscrezioni sul progressivo deteriorarsi del rapporto fra Cecilia Strada e i vertici di Emergency, i più stretti collaboratori di Gino Strada, impegnato nelle sue missioni all'estero, mentre la figlia si occupava in Italia degli aspetti più "politici" dell'organizzazione. Lei stessa aveva fatto sapere con un comunicato che l'avvicendamento alla carica di presidente "è maturato nell'ambito di una normale dinamica di confronto interno" e Gino Strada definì tali notizie «illazioni, calunnie e falsità gravi".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro