Assaggiando si viaggia: sapori e colori di altri mondi

Migration

Metà agenzia viaggi e metà negozio di enogastronomia. “Autentico“ è un mix tra le due cose. Questo nuovo store milanese, in cui si mescolano prodotti gastronomici e viaggi, nasce nel cuore di Milano, di fronte alla chiesa di Santa Maria delle Grazie e al Cenacolo.

"In realtà il food per noi è una scusa perché ci costruiamo intorno un viaggio. Noi nasciamo per valorizzare il territorio. Non abbiamo brochure fatte su cliché con le classiche foto dei posti da visitare. I nostri prodotti sono i nostri cataloghi. Abbiamo buttato via tutti i depliant cartacei e li abbiamo rimpiazzati con i prodotti tipici dei luoghi da visitare. Non c’è modo più semplice ed efficace per raccontare un territorio – spiega Isabella Perazzoli, fondatrice della boutique enogastronomica –. E, volendo, si può anche partire per un viaggio, che sia un weekend o una lunga vacanza, alla scoperta dei luoghi in cui nascono i sapori che si sono degustati. Ogni prodotto rappresenta un tour esclusivo alla scoperta dei gusti più autentici della tradizione enogastronomica italiana. Dietro a ogni prodotto c’è una storia da raccontare, c’è la passione di piccoli produttori locali accuratamente selezionati da noi, ci sono antiche tradizioni, le ricette di famiglia e una filiera di assoluta eccellenza", conclude la fondatrice.

Quindi dal prodotto all’esperienza: il viaggio iniziato nella boutique milanese non si conclude con la degustazione, ma continua in un tour che arriva fino al luogo di origine. “Autentico“ seleziona i migliori prodotti enogastronomici di eccellenza, 100% made in Italy, proponendo un percorso sensoriale attraverso i sapori e i profumi del territorio italiano. Infatti, è possibile vivere esperienze uniche direttamente nei luoghi d’origine dei prodotti degustati, vistando le aziende produttrici, incontrando le famiglie di imprenditori e scoprendo il territorio circostante in un percorso studiato sulle specifiche passioni del cliente. Il viaggiatore, viene preso per mano e accompagnato attraverso i territori, percorrendo quell’Italia che non ci si aspetta e che non smette mai di sorprendere.

“Autentico“ non è un semplice store, è una boutique di degustazione per gourmet, bon vivant e foodlovers. Ma soprattutto è un punto di partenza, dove il cliente, oltre ad assaporare i gusti della tradizione enogastronomica italiana, può scegliere di farsi guidare in un’esclusiva degustazione e vivere l’esperienza di un viaggio alla scoperta delle aziende produttrici e dei loro segreti. "Il nostro obiettivo non è far comprare i prodotti alla gente. Qui c’è gente che entra assaggia e va via. E a noi va bene così perché il nostro obiettivo è far fare un’esperienza che possa coinvolgere tutti i sensi facendo conoscere i territori più autentici attraverso la scoperta dei loro prodotto più tipici", spiega la Perazzoli. Insomma, chi varca la soglia di “Autentico” può semplicemente portare a casa un assaggio d’Italia o può decidere di prenotare un viaggio, anche dall’altra parte del mondo.

Violetta Fortunati

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro