Cassano, un esercito per ripulire il Naviglio: la Martesana restituisce di tutto

Trenta volontari impegnati nella pulizia delle sponde e del canale della Martesana

I valorosi “operatori ecologici”

I valorosi “operatori ecologici”

Cassano d'Adda (Milano), 12 novembre 2018 - Il Naviglio Martesana si rifà il maquillage, trenta volontari impegnati nella pulizia delle sponde e del canale artificiale. Alle otto di ieri mattina un piccolo esercito pacifico composto dai volontari della Protezione civile, Sommozzatori Treviglio e Canoa Kajak Club Cassano d’Adda si è dato appuntamento nella frazione di Groppello, in piazza Viganò, armato di carriola, badile e rastrello. In piazza anche tanti cittadini e personale del Consorzio Est Ticino Villoresi.

I volenterosi "operatori ecologici" per un’intera mattinata sono stati impegnati a ripulire dai rifiuti il percorso del Naviglio Martesana sul territorio cassanese, nel tratto groppellese fino alla conca, procedendo poi verso Cascina Volta e la roggia Crosina. Si attesta sui venti quintali il peso dei rifiuti rinvenuti dalla secca del canale; e non sono mancati gli oggetti particolari come un cartello stradale, telefonini, orologi, scarponcini, palloni da calcio e un pallone da salto.

«Nonostante le condizioni del clima avverse va detto che c’è stata una buona partecipazione all’iniziativa – spiega l’assessore comunale all’Ambiente Massimo Ughini – Il peso dei rifiuti rinvenuti, venti tonnellate, è notevole; ritengo che il ripetere annualmente questo genere di attività aiuti in qualche modo a tenere in buono stato il percorso del Naviglio Martesana. Non è stato trovato, infatti, quel genere di rifiuti che porta a pensare alla poca sensibilità per la cura dell’ambiente. Rispetto agli anni precedenti, la maggior parte degli oggetti rinvenuti sono per lo più da collegare alle piene da monte».