Fabi e Mayfield guidano Top Secret sbanca Mantova

Con 20 punti dell’esterno Usa e canestri importanti dell’argentino, la squadra di Leka vince l’amichevole e mostra sprazzi interessanti

Migration

stings mantova

66

top secret ferrara

73

Parziali: 18-23; 37-42; 52-58

TOP SECRET FERRARA: Mayfield 20, Pacher 9, Bonanni ne, Fantoni 1, Fabi 11, Petrovic, Vildera 10, Zampini 7, Panni 13, Pianegonda ne, Filoni 2, Manfrini ne. All. Leka.

La Top Secret fa suo il terzo test stagionale al Pala Sguaitzer di Mantova, battendo gli Stings 73-66 grazie ad una prestazione solida e ai 20 punti di Mayfield, trascinatore dei suoi nel secondo tempo.

Da registrare anche l’ottimo impatto di Fabi (nella foto Kleb Basket), centellinato dallo staff tecnico biancazzurro dopo i problemi alla schiena dell’ultima settimana, ma autore di canestri di puro talento soprattutto nei primi venti minuti. Ora, per gli uomini di coach Leka, due giorni di riposo prima dell’ultima uscita precampionato contro Vicenza, formazione di serie B, mercoledì sera all’MF Palace (palla a due alle 19). Poi si comincerà a fare sul serio già da domenica prossima, con l’esordio in Supercoppa a Cento, sfida come sempre sentitissima da ambo le tifoserie.

A Mantova il Kleb parte nel segno del recuperato Fabi, subito "on fire" con un paio di canestri dalla media che portano Ferrara avanti 7-5. Dall’altra parte del campo Vildera soffre l’esperienza di Iannuzzi, ma ci pensa Panni a prendere per mano l’attacco estense con un paio di triple da casa sua.

Primi due per l’ex di turno Cortese, è ancora Iannuzzi a punire poco dopo la difesa del Kleb: in attacco sprazzi di ottima Top Secret, avanti 23-18 al 10’. Gli Stings accorciano con Stojanovic, ma è ancora un mortifero Fabi a tenere i virgiliani a distanza di sicurezza.

A metà secondo parziale il Kleb perde un po’ di fluidità offensiva, ci pensa allora Pacher con il gioco da tre punti che regala il +7 ai suoi. All’intervallo è sempre Ferrara a condurre (37-42). Si torna in campo e la ripresa è uno show di Mayfield, impreciso nei primi venti minuti ma bravo a non staccare la spina e ad entrare in ritmo nel momento decisivo del match.

L’americano della Top Secret segna in ogni modo, la truppa di Leka prende forza dalla difesa e scappa sul +10 (43-53) prima che Mastellari e Stojanovic accorcino sul 58-52 di fine terzo quarto.

Le facce sono quelle giuste in casa Kleb, anche se si tratta di preseason la voglia di vincere si vede eccome: Zampini segna dalla spazzatura, Mayfield è immarcabile e Ferrara scava un altro solco. Mantova è altrettanto brava a non mollare e torna sotto sfruttando la stazza del fresco ex Basso (59-61).

La Top Secret piazza l’allungo decisivo negli ultimi minuti grazie ai cesti di Vildera e Zampini: finisce 73-66 per i biancazzurri, nel complesso un buon test ad una settimana dall’esordio ufficiale in Supercoppa. Per Fantoni e compagni è arrivato il tempo di fare sul serio, con il mini girone a quattro con Cento, Ravenna e Forlì, che qualificherà alle finali della manifestazione soltanto la prima classificata.

Jacopo Cavallini