Il Mantova cade a Trento e rivede l'incubo play out

Sconfitta per 1-0. La rete della vittoria è di Damian

Ancora una sconfitta per il Mantova

Ancora una sconfitta per il Mantova

Il Mantova cade nella delicata sfida salvezza in casa di un lanciato Trento (al quarto successo di fila) e vede riavvicinarsi le ansie della lotta per sfuggire i play out (che ora si trovano a due lunghezze di distanza).

La formazione di Corrent paga una condotta troppo rinunciataria e, soprattutto, l’incapacità di creare veri pericoli ai padroni di casa, che, una volta trovato il guizzo vincente in avvio di ripresa, hanno potuto condurre in porto, grazie anche all’attacco virgiliano del tutto spuntato, il fondamentale risultato che li conduce fuori dalla zona-spareggi. Sospinti dalla necessità di proseguire la loro risalita, i gialloblù partono con buona decisione. Prima Pasquato e poi Sipos chiamano al lavoro la retroguardia biancorossa che, però, risponde con attenzione. Sono i giocatori di Tedino a mantenere in prevalenza l’iniziativa nella prima parte del match e intorno al quarto d’ora Carletti e Suciu costringono Ghilardi e Chiorra ad una tempestiva chiusura. I virgiliani riescono a mostrarsi in avanti al 18’ con un servizio in area di Matteucci per l’ex Bocalon, che riesce a liberarsi al tiro, ma in modo falloso secondo l’arbitro che ferma tutto.

La prima, grossa palla-gol dell’incontro giunge al 19’, quando i locali lanciano un veloce affondo che pesca bene Sipos, ma la sua conclusione viene annullata in modo provvidenziale nei pressi della linea di porta da Ghilardi. Scampato il pericolo, la formazione di mister Corrent cerca di replicare senza perdere tempo, ma sono ancora i padroni di casa a rendersi maggiormente insidiosi al 29’ con una punizione di Pasquato che offre un interessante assist a Barison che manca di poco il bersaglio. Superata la mezzora gli ospiti riescono ad andare al tiro, ancora con l’ex Bocalon, ma Marchegiani, aiutato anche da una deviazione che smorza il tiro dell’ex di turno, blocca senza troppi problemi. Tra i padroni di casa è sempre il guizzante Pasquato il più attivo ma i suoi tentativi non sorprendono Chiorra, mentre gli assist non riescono a raggiungere i compagni di squadra. Il primo tempo, pertanto, si chiude a reti inviolate e la ripresa si apre subito con i locali che vanno subito alla conclusione, ma i tentativi di Damian e Pasquato rimangono senza esito.

Le opportunità create, però, aumentano la convinzione dei gialloblù, che insistono nella loro pressione e dopo soli 6’  trovano il premio per gli sforzi profusi. È ancora Damian a mettersi in luce e il centrocampista trentino è bravo a trasformare il cross di Suciu nel vantaggio che scombussola i piani dei biancorossi, costringendoli all’inseguimento. La formazione di Corrent cerca di alzare il raggio della sua azione e spingersi in avanti, ma la difesa locale è molto attenta e non concede particolari occasioni ai virgiliani. Al 18’ Guccione ha sul piede un pallone interessante, ma la sua conclusione si spegne sul fondo. Nonostante l’inesorabile scorrere dei minuti, i biancorossi non riescono a dare concretezza alla loro reazione e il Trento può controllare con sicurezza il prezioso vantaggio.

La gara rimane aperta sino al termine e il tecnico ospite cerca di cambiare le carte in tavola inserendo nel finale anche Rodriguez e Procaccio, ma la principale preoccupazione di Marchegiani rimane quella di far passare il tempo il più rapidamente possibile. L’arbitro assegna 5’ di recupero e il Mantova affida le residue speranze agli ultimi minuti. La difesa gialloblù, però, non commette errori e chiude puntualmente tutti i varchi. Il risultato non cambia più sino al triplice fischio dell’arbitro che sancisce la quarta vittoria consecutiva del Trento e condanna la squadra di Corrent ad una sconfitta che la costringe a fare nuovamente i conti con le ansie della zona play out, che ora si trova a due soli punti di distanza.                                             

                

Trento-Mantova 1-0 (0-0)

 

Trento (4-3-1-2): Marchegiani 6; Vitturini 6, Barison 6,5, Ferri 6,5, Fabbri 6; Ballarini 6, Suciu 6,5, Damian 6,5 (30’ st Di Cosmo 6); Pasquato 7 (43’ st Garcia Tena sv); Sipos 6,5 (15’ st Petrovic 6), Carletti 6 (30’ st Attys 6). A disposizione: Desplanches; Trainotti; Simonti; Galazzini; Semprini; Piazza; Sangalli. All: Bruno Tedino 7.

Mantova (4-3-3): Chiorra 6; Matteucci 6 (24’ st Silvestro 6), Ghilardi 6,5, Panizzi 6, Ceresoli 6; Gerbaudo 6, Conti 6 (10’ st Ejjaki 6), Pierobon 6 (24’ st Fontana 6); Guccione 6,5 (40’ st Rodriguez sv), Mensah 6 (40’ st Procaccio sv), Bocalon 6,5. A disposizione: Tosi; Malaguti; Iotti; Padella; Pedrini; Darrel; Cozzari; Yeboah. All: Nicola Corrent 6.

Arbitro: Mauro Gangi di Enna 6.

Reti: 6’ st Damian.

Note: ammoniti: Vitturini; Conti; Sipos; Bocalon; Suciu; Ejjaki; Marchegiani – angoli: 4-2 – recupero: 0 e 5’.