Serie C, il Mantova batte il Lecco 2-0 e "vede" la svolta della stagione

La squadra di Corrent riesce a battere una delle formazioni più in forma del Campionato e mette in mostra sicurezza e convinzioni tali da poter sperare di alzare l'asticella delle ambizioni stagionali

I biancorossi hanno battuto i lariani con un gol per tempo (pagina Facebook Mantova 1911)

I biancorossi hanno battuto i lariani con un gol per tempo (pagina Facebook Mantova 1911)

Il Mantova con un gol per tempo costringe alla resa il Lecco e conquista tre punti che potrebbero indirizzare il cammino dei biancorossi verso nuovi traguardi. La presenza in avanti di Bocalon, che come accaduto l’anno scorso con Monachello si sta presentando a suon di gol ai suoi nuovi tifosi, e l’esordio dal 1’ in difesa di Padella offrono nuova solidità ai virgiliani, che riescono a colpire alla prima, vera palla-gol i lariani e controllano poi sino in fondo la loro reazione tutt’altro che irresistibile.

La temuta sfida con una rivale di alta classifica si indirizza subito nel verso giusto per la squadra di Corrent, che al 3’ guadagna il primo angolo della partita e un minuto più tardi sblocca il risultato grazie ad un’intuizione di Procaccio che costringe all’errore un giocatore lariano e poi serve un assist invitante a Bocalon, freddo e preciso nel battere Malgrati. Il rapido vantaggio carica ulteriormente i virgiliani, che si mantengono in avanti e si rendono nuovamente insidiosi al 7’ con Mensah, ma l’azione sfuma.

Il Lecco non tarda comunque a reagire e al 10’ Mangni e Ardizzone costringono al lavoro la difesa biancorossa. Intorno al quarto d’ora la formazione di mister Foschi aumenta i giri del suo motore, ma Chiorra è sempre molto attento e mantiene inviolata la sua porta. Al 24’ Procaccio potrebbe calciare da posizione interessante, ma perde tempo e l’occasione sfuma.

L’ultimo quarto d’ora del primo tempo è sostanzialmente equilibrato e il risultato non cambia più sino all’intervallo. Nella ripresa la compagine di Corrent parte di slancio e dopo un colpo di testa di Bocalon terminato di poco sul fondo, al 6’ guadagna un calcio di rigore. Padella serve lungo per Procaccio che si libera davanti a Melgrati e lo supera, ma il portiere bluceleste lo attesa per una massima punizione che capitan Guccione trasforma spiazzando l’estremo difensore ospite. Il Lecco non ci sta a perdere e cerca di avanzare il raggio della sua azione, ma il Mantova chiude bene tutti gli spazi e la rete difesa da Chiorra non corre particolari pericoli.

Sono anzi i virgiliani ad andare nuovamente vicini al gol con una bella conclusione al 20’ di Procaccio che si spegne di poco sul fondo. Mister Foschi tenta di spingere all’attacco i suoi, ma il Mantova si difende con ordine e punge anche con veloci folate offensive. Al 32’ Fontana non riesce a sfruttare una piccante manovra dei virgiliani, mentre sul fronte opposto, solo 60” più tardi, Lepore prova il tiro, ma Chiorra blocca il pallone.

La situazione non muta nel finale e il Lecco cerca senza la necessaria concretezza lo spunto in grado di riaprire le sorti della contesa, mentre un Mantova sempre più convinto conduce in porto un successo che potrebbe finalmente rappresentare la svolta tanto desiderata di questa stagione, fin qui troppo altalenante, della squadra di mister Corrent. Mantova-Lecco 2-0 (1-0) Mantova (4-3-3): Chiorra 6,5; Silvestro 6, Ghilardi 6,5, Padella 6,5, Ceresoli 6 (1’ st Darrel 6); Gerbaudo 6, Pierobon 6 (39’ st Ejjaki sv), Procaccio 6,5 (23’ st Yeboah 6); Guccione 6,5, Bocalon 6,5 (29’ st Fontana 6), Mensah 6,5 (23’ st Fazzi 6). A disposizione: Malaguti; Tosi; Matteucci; Iotti; Conti; Panizzi; Rodriguez. All: Nicola Corrent 6,5.

Lecco (3-5-2): Melgrati 6,5; Celjak 6,5, Enrici 6, Pecorini 6 (13’ st Giudici 6); Lepore 6, Ardizzone 6 (26’ pt Girelli 6,5), Galli 6, Zuccon 6 (32’ st Scapuzzi 6), Zambataro 6 (13’ st Martorelli 6); Mangni 6,5, Tordini 6 (1’ st Buso 6). A disposizione: Stucchi; Maffi; Lakti; Stanga; Cusumano. All: Luciano Foschi 6.

Arbitro: Luca De Angeli di Milano 6.

Reti: 4’ pt Bocalon; 8’ st Guccione (rig.).

Note: ammoniti: Melgrati; Darrel, Gerbaudo; Girelli - angoli: 2-5 – recupero: 3’ e 5’.