Un Mantova mai domo frena il lanciato Lecco

La sfida si decide nel finale della ripresa: i lariani che passano in vantaggio per primi, recuperati prima del 90' con il guizzo di capitan Guccione

Guccione del Mantova

Guccione del Mantova

Mantova - Il Mantova conquista un punto di sostanza al termine della combattuta sfida con il Lecco che conferma di poter puntare in alto. L’1-1 finale matura nella seconda parte della ripresa, con capitan Guccione che trova la forza di rispondere al provvisorio vantaggio dell’ex compagno così da suggellare un pareggio sostanzialmente giusto e di notevole significato.

La gara inizia con la formazione bluceleste, caricata al massimo dalla vittoria sul Padova, che si rende subito insidiosa. Corre soltanto il 4’ quando Masini scaglia una sventola dalla distanza. La palla, deviata da Checchi, si stampa sul palo, con il giocatore lariano che giunge ancora per primo sulla palla, ma manca il controllo. Scampato il pericolo, i virgiliani rispondono al 10’ con una punizione di Guccione, ma il tiro viene controllato senza alcun problema da Pissardo. Ben più minacciosi gli ospiti sul ribaltamento di fronte. Questa volta è Mastroianni a battere a rete, ma Esposito si materializza nei pressi della linea bianca e riesce ad allontanare. La compagine di Lauro cerca di farsi valere, ma le occasioni più nitide sono degli ospiti, che al 20’ mancano di poco il bersaglio con un felice stacco di testa di Mastroianni.

Sul fronte opposto è capitan Guccione a guidare la replica dei suoi, ma il suo doppio tentativo non riesce ad impensierire Pissardo. La situazione non muta nell’ultimo quarto d’ora che vede l’ingresso in campo dell’ex Ganz per gli ospiti che mantengono maggiormente le redini del gioco, ma non riescono a trovare il varco giusto per trafiggere un Mantova che regge con attenzione in difesa, ma non riesce a trovare la giusta ispirazione.

Il secondo tempo si apre con un affondo dei biancorossi che mandano al tiro Guccione, ma la sfera termina mestamente sul fondo. Sul fronte opposto il Lecco riprende e accentua la sua pressione e all’8’ una calibrata punizione di Iocolano si stampa sull’incrocio dei pali. Superato il quarto d’ora, la squadra di Lauro dapprima si rende insidiosa prima con un tiro di Messori deviato in angolo in modo provvidenziale da un difensore lecchese e poi al 26’ De Cenco e ancora Messori nel corso della stessa, insistita manovra vanno ad un soffio dal vantaggio. Come spesso accade beffardamente nel calcio, però, nel momento migliore del Mantova il Lecco sblocca il risultato e lo fa con il fresco ex della partita. Corre il 32’ quando Mastroianni serve un invitante pallone a Ganz che si libera e trafigge l’ex compagno Tosi. Una doccia “ghiacciata” per i virgiliani che sembravano avere trovato finalmente la convinzione giusta per cercare di battere i lariani, ma Guccione e compagni tentano di reagire. Al 39’ è proprio il capitano a risolvere da par suo una mischia generata nell’area ospite da una punizione di Piovanello e a firmare così la rete del definitivo 1-1 che offre un punto di notevole rilievo ai virgiliani che hanno anche il cuore di chiudere in avanti contro una rivale di assoluto valore. Mantova-Lecco 1-1 (0-0) Mantova (4-3-3): Tosi 6; Esposito 6,5 (38’ st Panizzi sv) Milillo 6,5, Checchi 6, Darrel 6 (38’ st Piovanello sv); Zibert 6 (27’ st Pinton 6), Messori 6,5, Gerbaudo 6,5; Guccione 7, Paudice 6 (15’ st De Cenco 6), Bertini 6 (1’ st Zappa 6). A disposizione: Marone; Bianchi; Silvestro; Bucolo; Rihai, Pilati; Vaccaro. All: Maurizio Lauro 6. Lecco (3-4-3): Pissardo 6; Merli Sala 6, Marzorati 6, Enrici 6; Celjak 6 (16’ st Giudici 6), Masini 6, Kraja 6 (16’ st Lora 6), Zambataro 6,5 (33’ st Galli sv); Tordini 6 (33’ pt Ganz 6,5), Mastroianni 6,5 (33’ st Morosini sv), Iacolano 6,5. A disposizione: Ndiaye; Lakti; Petrovic; Di Munno; Reda; Bia; Buso. All: Mauro Zironelli 6. Arbitro: Francesco Luciani di Roma 6. Reti: 32’ st Ganz; 39’ st Guccione. Note: ammoniti: Masini; Milillo; Gerbaudo; Esposito - angoli: 4-8 – recupero: 2’ e 4’.