Un immenso Thomas regala gara uno dei playout all'Axpo legnano

Dopo un inizio stentato e un parziale di 0 a 12, Legnano riprende in mano la partita grazie a una prova di squadra innescata da Thomas: alla fine è 95 a 82 per i biancorossi contro Cento

Una fase di gioco tra Legnano e Cento

Una fase di gioco tra Legnano e Cento

Legnano (MIlano), 29 aprile 2019 - Un immenso Thomas porta i biancorossi legnanesi a imporre la legge del campo di casa a Cento: l’Axpo Legnano incassa gara uno e lascia gli emiliani a leccarsi le ferite. La serata si apre con il PalaBorsani punteggiato da numerosi spazi vuoti sulle tribune malgrado la folta rappresentanza dei tifosi ospiti. Nel primo quarto lo starting five biancorosso scelto da coach Alberto Mazzetti vede in campo Raffa, Bortolani, Bianchi, Thomas e Bozzetto. Tra gli ospiti manca il capitano, Michele Benfatto, infortunato. 

Pronti, via e otto a zero per Cento, tanto che Mazzetti è obbligato al primo time out della serata: i Knights sono imprecisi nonostante il buon ritmo. A metà quarto Legnano è ancora sotto (3 a 12) ma almeno la prima tripla di Raffa scalda un po’ il palazzetto. Cento ha tutto l’interesse a rallentare il gioco per far valere la fisicità dei suoi. Legnano si affida allo statunitense Thomas che riesce a farsi largo sotto canestro. La prima frazione si chiude con Cento che domina (16-26). Nels econdo quarto Legnano deve cambiare marcia e dopo 2’ Raffa e Thomas lavorano insieme per ridurre il divario: sul 25-31 è Cento a chiamare time out sorpresa dall’avvio più aggressivo dei padroni di casa. A 5’ dall’intervallo la veloce transizione di Raffa dopo il rimbalzo di Bozzetto è la sintesi di quella che dovrebbe essere tatticamente la partita dei biancorossi. Capitan Ferri e Bianchi trascinano Legnano al -1 (36-37 a 4’ dall’intervallo). Legnano riesce a velocizzare il gioco, Thomas prova a scuotere ulteriormente i suoi con una schiacciata (38-39) che riapre il conto. Lui e Raffa ci riescono fino a un certo punto, e alla pausa lunga si va sul 43 a 47.

Il terzo quarto vede Legnano concentrata in difesa. Si segna poco sui due lati del campo, ma almeno Thomas per la prima volta porta Legnano al pareggio dopo i primi 4’ di gioco (51-51). Cento chiama time out, ma Thomas segna pure il primo sorpasso sul 54 a 53 e poi prende per mano i Knigthts uscendo anche dall’area, recuperando diversi palloni e guadagnandosi liberi preziosi. Solo così i Knights hanno la forza di rimanere attaccati alla speranza (65-65). L’ultimo quarto inizia positivamente per la squadra di Mazzetti: qualcosa è cambiato in campo. Cento è imprecisa al tiro e se Bozzetto segna anche da 3 punti per il massimo vantaggio (73-68) per i Knigths è una buona notizia. A 5’ dal termine i padroni di casa sono avanti di di 10 (80-70) con Bianchi in evidenza. Thomas e Raffa sfiniscono Cento dal perimetro e mettono in sicurezza il risultato finale, consegnando a Legnano una vittoria che restituisce fiducia a tutto l’ambiente (95-82). Thomas è un trascinatore strepitoso con 32 punti, seguito da Raffa a 25. Non c’è però tanto tempo per pensare a quanto accaduto: Knights e Cento torneranno infatti in campo già domani, primo maggio, alle 18 ancora al PalaBorsani.