Nuove strade contro il traffico in tilt

A Osnago il centro commerciale ha reso ancora più congestionata la Milano-Lecco

traffico

traffico

Osnago (Lecco), 20 settembre 2021 - Ex Statale a Osnago da bollino rosso. Tra centri commerciali, zone industriali, stazioni di servizio, negozi e quartieri residenziali che si affacciano direttamente sulla 342 dir, ognuno con la propria rotatoria, la vecchia Milano – Lecco sembra una via crucis con una stazione ad ogni rotonda più che una provinciale. Lo testimoniano i 40mila automobilisti che la percorrono quotidianamente o quanti semplicemente la attraversano pagando dazio in traffico, code incidenti. La situazione dello scorso novembre è ulteriormente peggiorata con l’apertura dell’ennesimo parco commerciale con tanto di fast food e drive-through. Il quotidiano calvario per chi lì ci passa in macchina o ci abita respirando smog sembra però stia per finire presto.

A breve cominciano i lavori per realizzare il primo lotto delle opere di compensazione viabilistica per l’ultimo piano di lottizzazione realizzato a ridosso dell’ex 36. Tra queste c’è una sorta di complanare per dividere i diversi flussi di traffico. Lo annuncia il sindaco Paolo Brivio. "Tali opere, il cui valore ammonta a 1,2 milioni di euro, finanziati dai lottizzanti, sono articolate in tre lotti – spiega -. Il primo consiste in un controviale per separare i flussi di traffico interessati alle destinazioni locali dai flussi di scorrimento, eliminando interferenze che causano rallentamenti e pericoli".

Se ne occuperanno tecnici e cantonieri della bergamasca "Sergio Milesi" di Gorlago, che si si sono aggiudicati la commessa con uno sconto del 10% sui 545mila euro di base d’asta. Ci vorranno 120 giorni lavorativi per trasformare in realtà il progetto: "Se ne prevede il completamento entro fine 2021, l’inizio del 2022", conferma il primo cittadino. Cantiere in corso per cantiere, verrà posata anche una nuova soletta di copertura sopra il sottopasso ciclopedonale che permette di superare la 342 dir, permettendo a pedoni e ciclisti, alunni del piedibus compresi, di spostarsi in sicurezza tra centro e periferia. "Per un certo periodo verrà parzialmente ristretto, ma non chiuso, il tunnel – rassicura Paolo Brivio -. Il collegamento con il centro di Osnago non verrà mai interrotta".