Casargo (Lecco), 26 maggio 2024 – Luna è precipitata per 250 metri in un burrone. E' sopravvissuta non si sa come alla caduta: sebbene sia un meticcio anziano e all'apparenza un poco malconcio, forse ha sette vite, come i gatti, anche se Luna è un cane. Non riusciva però più a risalire il dirupo. Abbaiava disperata, guaiva, piangeva. A soccorrerla, recuperarla e riportarla dalla sua “mamma” e dal suo “papa” ci hanno pensato i vigili del fuoco volontari del distaccamento di Bellano e della squadra Saf, specialisti in interventi speleo alpino fluviale.
I vigili del fuoco si sono calati con corde e imbrachi nel baratro. Nonostante la fitta vegetazione che la nascondeva, sono riusciti a individuarla seguendo i suoi lamenti sempre più flebili, perché Luna era quasi allo stremo delle forze. Una volta che l'hanno localizzata e trovata, l'hanno imbragata e poi riportata pian piano fin sul sentiero, prima che tramontasse il sole e il buio rendesse tutto ancora più difficile.
Luna sapeva che non volevano farle del male, che erano lì solo per lei e che volevano solo aiutarla: si è lasciata prendere senza opporre resistenza. L'operazione di salvataggio è durata più di un paio d'ore. Si è svolta nel pomeriggio di oggi, nella zona dell'Alpe Giumello a Casargo.