Vaccini Puglia, scarseggiano le dosi: a rischio la campagna

La regione, quarta per numero di somministrazioni, ha a disposizione meno di 8mila dosi di Moderna e 37mila di Pfizer

Vaccino

Vaccino

Bari, 19 aprile - La Puglia ha a disposizione solamente meno di 8mila dosi del vaccino Moderna e circa 37mila di Pfizer: è quanto emerge dai dati del ministero della Salute aggiornati a questa mattina alle 6. Mercoledì è prevista una nuova consegna ma ieri il presidente della Regione, Michele Emiliano, ha scritto al commissario Figliuolo per chiedere di anticipare la distribuzione. Il rischio, infatti, è che la Puglia sino a mercoledì pomeriggio possa restare senza vaccini Pfizer e Moderna e debba bloccare la campagna vaccinale. Anche le dosi AstraZeneca iniziano a scarseggiare, ne sono rimaste circa 43mila. 

Emiliano ha anche chiesto a Figliuolo "che la ripartizione dei vaccini venga fatta in parti eguali tra le regioni in base alla popolazione per consentire gli stessi tempi di inoculazione. La Puglia - sottolinea Emiliano - è la terza regione in Italia per vaccini somministrati rispetto a quelli ricevuti. Ciononostante dobbiamo rallentare la nostra velocità di somministrazione per mancanza di vaccini. Stiamo portando avanti a pieno ritmo la nostra campagna abbiamo recuperato la riprogrammazione dopo il cambio di regole su Astrazeneca, secondo il piano previsto da Pierluigi Lopalco insieme al dipartimento Salute, le Asl, la protezione civile, i sindaci, le prefetture. Ma da Roma ci chiedono di rallentare perché mancano le dosi".

In Puglia sono stati somministrati 967.273 vaccini su 1.071.275 consegnati, pari 90,3% (dati aggiornati alle 17 di ieri), meglio hanno fatto solo Umbria, Veneto ed Emilia Romagna.