Terremoto Calabria, evacuate scuole e uffici. Sospesa circolazione ferroviaria: ecco dove

La scossa è stata registrata in un'ampia area nella zona Costa Calabra sud occidentale, a circa 10 km di profondità

Terremoto in Calabria  (screenshot Ingv)

Terremoto in Calabria (screenshot Ingv)

Catanzaro, 20 gennaio 2022 - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 é stata registrata alle 10.19 di stamattina in Calabria. Secondo la stima dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma è avvenuto nella zona Costa Calabra sud occidentale (Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio di Calabria) ed è stato registrato ad una profondità di 10 km. Fra le zone più vicine all'epicentro: Briatico e Pizzo Calabro, subito dopo Zambrone, Sant'Onofrio e Vibo Valentia. Ma la scossa è stata avvertita anche in alcune zone delle province di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria. 

Molte scuole e uffici sono stati fatti evacuare. Nella maggior parte dei comuni in cui è stato avvertito il sisma gli alunni delle scuole elementari sono stati raccolti in luoghi  aperti adiacenti gli istituti. Le operazioni di sgombero si sono svolte, comunque, ordinatamente e non si registra alcun ferito. Molte persone che si trovavano in casa sono uscite in preda a forte allarme. Le forze dell'ordine hanno avviato accertamenti per rilevare eventuali danni, che al momento, comunque, non vengono segnalati.

A seguito del sisma è stata anche sospesa la circolazione ferroviaria lungo la fascia tirrenica della Calabria. La sospensione riguarda i treni che effettuano il servizio lungo la linea Paola-Rosarno, a Tropea e tra Lamezia Terme e Catanzaro Lido. I tecnici di Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs italiane) stanno effettuando la ricognizione a bordo di carrelli ferroviari lungo le linee interessate per verificare le condizioni dei binari. Sono stati istituiti bus sostitutivi per i passeggeri delle linee coinvolte dalla sospensione.