Meteo Lombardia, ultimo giorno di Burian: giovedì arriva la neve

Temperature massime in rialzo, primi fiocchi già dalla notte di mercoledì. Allerta della Protezione civile

Neve e pioggia in Lombardia

Neve e pioggia in Lombardia

Milano, 28 febbraio 2018 - Ultimo giorno di Burian, poi da questa notte sarà neve su tutta la Lombardia. Secondo le previsioni del Centro geofisico prealpino, l’aria fredda giunta dalla Siberia mantiene clima invernale sul bacino padano ancora per la giornata odierna ma da questa sera aria più mite e umida inizierà ad affluire dal Mediterraneo, portando nuvolosità diffusa e nevicate inizialmente fino in pianura.

Sarà dunque un mercoledì in buona parte soleggiato e asciutto in mattinata e nel primo pomeriggio, con cieli velati da nubi alte. Nella seconda metà di giornata ci sarà invece un graduale aumento della nuvolosità che porterà i primi fiocchi di neve in serata sul Piemonte e via via nella notte anche sulla Lombardia, fino a quote di pianura. Resterà un freddo invernale ma con temperature massime in aumento, previste attorno allo 0°. Nella giornata di giovedì sono attese molte nuvole su tutta la regione, accompagnate da nevicate intermittenti, più frequenti sulla Bassa Padana (alcuni Comuni del Lodigiano hanno già deciso la chiusura delle scuole) . Neve in attenuazione in serata e nella notte, in attenuazione anche il freddo in montagna. Venerdì il cielo sarà ancora nuvoloso ma un ulteriore innalzamento delle temperature, con massime fino a + 3°, poretà a un innalzamento della quota neve a circa 800 metri: più in basso dovrebbe dunque scendere neve mista ad acqua, in particolare nel pomeriggio.

La sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio neve su tutto il territorio regionale dalla mezzanotte, eccetto per la zona omogenea NV-20 (Appenino pavese, provincia di Pavia) dove l'allerta scatterà già alle 21 di questa sera. In quota correnti umide e più miti da Sud-Ovest scorrono sopra lo strato di aria gelida presente in Valpadana. Saranno probabili - si legge in una nota di Palazzo Lombardia - deboli nevicate su tutta la regione, ad iniziare dalla notte sui settori occidentali, in estensione al restante territorio regionale. Le nevicate saranno generalmente di debole intensità e discontinue, specie sul settore di Nord-Ovest. Accumuli crescenti da Nord verso Sud (da 1-5 centimetri sulle Alpi e Prealpi occidentali ai 5-10 centimetri degli estremi settori meridionali, Appennino e Prealpi centro-orientali). Localmente, su Prealpi orientali, bassa Pianura e Appennino possibili accumuli superiori fino a 15 centimetri per neve soffice. Dal pomeriggio/sera di domani 1° marzo, tendenza a esaurimento dei fenomeni a partire dal settore di Nord-Ovest, mentre si attarderanno anche in serata sulla bassa Pianura. Le temperature massime previste anche sulla Pianura saranno prossime o di poco al di sotto dello zero, mentre durante la notte e il mattino ed in serata risulteranno generalmente al di sotto dello zero (attorno ai -2 °C). Venerdì 2 marzo saranno possibili deboli nevicate, inizialmente fino in Pianura per il passaggio di una veloce depressione proveniente da Ovest. Ma, a oggi, rimane qualche incertezza sulla traiettoria della perturbazione e sui quantitativi previsti.