Meteo in Lombardia, arriva l'inverno: pioggia e temperature in calo

Previsto l'arrivo di aria fredda

Pioggia a Milano

Pioggia a Milano

Milano, 17 gennaio 2019 - Dopo settimane di sole e temperature primaverili, come non si vedevano da oltre un secolo in Lombardia, oggi tornano correnti atlantiche più umide che determinano una giornata molto nuvolosa e con qualche pioviggine sparsa ed intermittente in pianura e Prealpi per aria umida in risalita dal Ligure: Tempo asciutto sulle Alpi, con precipitazioni solo nella seconda parte del giornata. Neve in genere dai 1000-1200 metri. Temperature in aumento nei minimi, in calo le massime. Gelate assenti. Venti deboli o al più moderati in quota, con provenienza sud-occidentale.

Dopo la debole perturbazione di oggi, è previsto l'arrivo di aria un po' più fredda sul Nord Italia che manterrà un clima pienamente invernale con temperature tipiche del periodo, ma in contesto ancora prevalentemente asciutto durante il weekend su tutta la Lombardia.

Nel corso della prossima settimana è probabile la discesa di un nuovo impulso perturbato sul Mediterraneo che darà luogo alla formazione di un vortice di bassa pressione, con effetti ancora da valutare.