Tre incidenti sul lavoro in un giorno. Quattro feriti fra Brescia e Sondrio

Dalla caduta di due muratori in Valtellina, alla putrella che ha centrato un operaio. A Merate manutentore investito

L’elisoccorso è intervenuto a Merate per le prime cure al manutentore ferito

L’elisoccorso è intervenuto a Merate per le prime cure al manutentore ferito

Castenedolo (Brescia) - Giornata di gravi infortuni sul lavoro ieri in Lombardia, dove si sono verificati tre episodi in tre diversi territori: nel Bresciano, nel Lecchese e in Valtellina. L’ultimo caso in ordine di tempo si è verificato ieri alle 16.45 a Castenedolo, nell’hinterland bresciano, lungo la Strada Provinciale 37, che in quel momento era particolarmente trafficata. Non risultano ad ogni modo coinvolti automobilisti. I fatti sono accaduti in un cantiere stradale in cui in quel momento stavano lavorando alcuni operai. Per motivi ancora da stabilire un uomo di 51 anni è stato schiacciato da una putrella caduta dall’alto, probabilmente in quel momento in corso di movimentazione. I colleghi hanno immediatamente chiesto aiuto al numero unico per le emergenze 112, spiegando quanto accaduto. La centrale operativa ha inviato sul posto un’auto con medico a bordo e un’ambulanza, servita a condurre il ferito agli Spedali Civili di Brescia. La prognosi riservata. Sul luogo dei fatti c’erano anche i carabinieri di Brescia e i tecnici dell’ufficio del lavoro dell’Ats di Brescia. Spetterà loro ricostruire l’esatta dinamica.

Ancora, un altro incidente grave si è verificato, questa volta in mattinata, a Merate, in provincia di Lecco, nel cuore della Brianza. Un manutentore cinquantenne è stato travolto da un furgone appartenente a una azienda di trasporti. L’autista, un corriere, stava effettuando una manovra e muovendosi non ha visto il lavoratore, che ha riportato traumi da schiacciamento al torace e all’addome e traumi ad una gamba. È stato soccorso dagli operatori del 118. Erano presenti gli operatori dell’eliambulanza di Bergamo, un’auto con infermiere a bordo e i volontari della Croce Rossa Italiana. Sono intervenuti pure i vigili del fuoco del distaccamento di Merate. Dopo essere stato stabilizzato l’uomo è stato condotto in elicottero all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. L’infortunio si è verificato in via Laghetto, sul piazzale interno all’azienda Gicar. Il manutentore è un tecnico di una società esterna alla ditta dove si è verificato l’incidente. È grave ma non in pericolo di vita. 

Infine incidente pure a Gordona in Valtellina dove due muratori sono caduti da un ponteggio alto tre metri. Sono un operaio di 57 anni e uno di 32 anni che hanno riportato vari traumi. Uno è stato ricoverato a Gravedona, l’altro a Sondalo.