Alpe Devero, incendio in una villetta: fiamme domate grazie a una motoslitta

L'abbondante presenza di neve ha reso difficile raggiungere la località. Le operazioni di spegnimento e bonifica sono proseguite fino alle 2 di notte

Alpe Devero

Alpe Devero

Baceno (Vco) - Sono terminate intorno alle 2 di questa notte le operazioni di spegnimento, bonifica e messa in sicurezza di un tetto in lamiera di rame di un'abitazione indipendente all'Alpe Devero, a poca distanza dagli impianti sciistici, andato a fuoco nel pomeriggio del 31 dicembre. I soccorsi erano stati allertati alle 17 di ieri da un gruppo di persone che occupava la villetta e che aveva deciso di trascorrere lì la notte di San Silvestro. 

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Domodossola avvicendandosi con due squadre, i vigili volontari del distaccamento di Baceno e  quelli di Cannobio che hanno lavorato a lungo per contenere le fiamme e per evitare che si propagassero al piano sottostante. Nessuna persona è rimasta coinvolta, l'abitazione è stata dichiarata inagibile causa i danni ingenti alla copertura e alla sua struttura portante. 

Le operazioni di soccorso sono state rese difficili a causa della difficoltà a raggiungere il luogo dell'incidente per la presenza di molta neve sulla strada che porta all'alpe Devero. Un volontario, dipendente della ditta di impianti di risalita, ha trasportato con una motoslitta, per circa 300 metri, il materiale tecnico necessario ai soccorritori per le operazioni di spegnimento.