San Patrizio 2018: ecco cosa fare a Milano e in Lombardia per St. Patrick’s Day

Avete preparato i cappelloni verdi da folletto, i trifogli e le pinte di birra? Sta arrivando il 17 marzo con il suo St. Patrick’s Day

St. Patrick's Day

St. Patrick's Day

Milano, 14 marzo 2018 - Avete preparato i cappelloni verdi da folletto, i trifogli e le pinte di birra? Sta arrivando il 17 marzo con il suo St. Patrick’s Day. La festa in onore del patrono d’Irlanda è diventata universale e tra parate a Dublino e feste nei pub non mancano eventi a Milano e in Lombardia.

 

Cibo di strada
Cibo di strada

San Patrick Street Food Beer Fest ( Festa d'Irlanda) quest’anno per la terza edizione approda nell' Incatevole location della Cascina Salesina nel cuore del parco Forlanini, tre giorni di festa con Irish Music , street food e Birrifici Artigianali. L'appuntamento è per il 16, 17 e 18 Marzo. Ci sarà da mangiare con i migliori truck gastronomici come arrosticini, caciocavallo impiccato, ravioli, bombette, hamburger, panzerotti, fritture di pesce, pizza al forno e da bere tanti tipi di birre con birrifici artigianali e cocktail truck , non mancheranno le animazioni per bambini nel pomeriggio e i concerti a tema la sera. Fiumi di Guinness e gadget in omaggio. Si apre Venerdì alle 19 , sabato e domenica già da pranzo fino a tarda notte. Venerdi’ 16 Marzo: si comincia alle 21 con la band Corte dei Miracoli (Irish combat Folk) e si balla fino a notte inoltrata. Sabato 17 Marzo: l’appuntamento è alle 21 e la musica live sarà ad opera dei The Murphy Folk Star (Irlanda Popular). Domenica 18 marzo: l’appuntamento, finale diciamo della Festa di San Patrizio 2018 a Milano è alle 19  con un divertentissimo e coinvolgente DJ Set Combat Music Folk. Ingresso gratuito.

Birramisù
Birramisù

Festa allo Spirit de Milan (in Via Bovisasca 57/59), che per l’occasione si vestirà di verde dal 16 al 18 marzo. Tre giornate in cui saranno protagonisti workshop di danze irlandesi, sessioni musicali e piatti tipici della cucina (Guinness e ostriche in primis!) e i migliori whiskey per finire la domenica con un tipico Irish brunch con tante proposte anche per i bambini. SPIRIT of Ireland sarà presentato da JudeSweeney, autentico showman irlandese, nonché cantante e ballerino di Lindy Hop.  Per le serate di venerdì 16 e sabato 17 marzo l’ingresso è di 15 euro, con una consumazione (soci Spirit de Milan 10 euro).  Ingresso gratuito per i bambini fino ai 12 anni, ma anche per tutti gli irlandesi in visita a Milano, per chi si chiama Patrizio/a, per chi compie gli anni nel giorno dell’evento e per chi parteciperà alla jam session (iscrizioni sul sito dello Spirit of Ireland). In più, una birra omaggio a chi ha i capelli rossi.  Domenica 18 marzo l’ingresso è gratuito per tutti durante tutta la giornata.

Foto: Jonathan Austin Daniels/iStock
Foto: Jonathan Austin Daniels/iStock

Il Live Music Club di Trezzo sull'Adda si tinge di verde per il week end di San Patrizio.  Appuntamento venerdì 16 e sabato 17 marzo con Irlanda in Festa tra musica, cucina e cultura irlandese. 

Saint Patrick - Festa d'Irlanda verrà celebrata a Joy Milano in via Valvassori Peroni 56, sabato 17 marzo. In programma pinte irlandesi, cocktail, cappelli verdi e gadget ai primi arrivati, street food e musica in compagnia di Drago ShenRock e WoW!Signal DjSet.

 

San Patrizio (Olycom)
San Patrizio (Olycom)

Anche Calusco d'Adda festeggia San Patrizio. Sabato 17 marzo (presso il Centro civico chiesa vecchia) si terrà una serata a base di musica e danze irlandesi, accompagnate da buona birra. In programma alle 17.45 aperitivo in musica e stage di danze irlandesi a cura della compagnia "Traballante". E dalle 19 fiumi di birra irlandese, carni grigliate, concerto Storm in a Teapot & la compagnia "Traballante". A seguire, spettacolo e animazione: "Pillole di terre d'Irlanda".

San Patrizio è insieme festa e tradizione. Per questo motivo, venerdì 16 e sabato 17 marzo, alle 20, al Revel Theatre di Treviglio c'è un evento doppio. Venerdi: concerto del quintetto folk irlandese FBA.  Violini, cornamuse e tutto quello che serve per sentirsi a...Dublino. Sabato: Grande Festa di San Patrizio.  Canti, balli, Irish Bomb a profusione, Green Beer e Panino Gourmet King Salmon tutto da assaggiare. Ingresso gratuito, info e prenotazione tavoli 327.1648725.

BRESCIA

Torna anche quest’anno, per il dodicesimo anno consecutivo, Irlanda in Festa, la più importante manifestazione in Italia che celebra il meglio della musica, della cucina e della cultura irlandese. A Brescia, appuntamento dal 14 al 18 marzo e dal 21 al 25 marzo al Gran Teatro Morato, in via S. Zeno, 168. 

 

Boccali di birra (Foto di repertorio)
Boccali di birra (Foto di repertorio)

Tutto è pronto allo Shamrock di Lecco per una festa di St.Patrick che vuole essere sempre più grande e coinvolgente. In questa edizione verranno proposti 4 giorni di buona birra e ottima musica con mastribirrai e artisti provenienti dall’Irlanda e non soloMercoledì 14 Marzo, ore 20.30 Serata di degustazione di piatti tipici e di birre artigianali irlandesi con la presenza di mastrobirrai provenienti dalle contee di Sligo (The White Hag Irish Brewing Co.) e Donegal (Kinnegar Brewing). Giovedì 15 Marzo, ore 21.30: Concerto Selfish Murphy, band transilvana di folk rock irlandese proveniente da Cluj Napoca (Romania). Venerdì 16 Marzo, ore 21.30: Concerto Brian Brody, cantautore irlandese proveniente da Dublino. Sabato 17 Marzo, ore 12 Apertura del pub con cucina irlandese e allestimento del palco esterno, Ore 13 Concerto Gianluca Grossi (chitarra e armonica a bocca) all’interno del pub, Ore 13.30 Trasmissione delle partite del 6 Nazioni di rugby all’interno del pub, Ore 16.30 Concerto AndreaVerga & Mr Bigoni (mandolino e chitarra) sul palco esterno, Ore 19 Concerto Bards From Yesterday (band piemontese di musica tradizionale irlandese) sul palco esterno, Ore 21 Esibizione di cornamuse scozzesi all’esterno del pub, Ore 22  Concerto Macushla (band folk rock irlandese proveniente da Dublino) sul palco esterno. Accanto al palco della musica, sarà possibile degustare fiumi di birra irlandese tradizionale (Guinness, Murphy's, Harp, Hop House, Smithick's) e artigianale (Kinnegar e The White Hag). Centinaia di cappelloni e magliette per tutti. Premi speciali per i migliori abiti verdi.

 

Birra (Reuters)
Birra (Reuters)

Festa da non perdere questo fine settimana a Desio in Piazza Don Giussani. Da venerdì 16 a domenica 18 marzo si festeggerà il St. Patrick Day, ovvero la festa del santo patrono di Irlanda, San Patrizio, che cade ogni 17 marzo. Per l’occasione i partecipanti, oltre a tingersi di verde come da tradizione, potranno assistere a musica folk e parate, assaporare fiumi di birre e cibo di strada con truck selezionati provenienti da tutta Italia e tantissimo divertimento assicurato per tutti i gusti e tutte le età. L’evento organizzato da Street FUD Festival e Tipico Eventi è ad ingresso gratuito.

 

Millenium Pub
Millenium Pub

Al Millenium Pub di Busto Arsizio San Patrizio si festeggia dal 13 al 17 marzo con cinque concerti e un menu a tema, con black angus irlandese come piatto forte, proposto per l'occasione. A esisibirsi, uno per ogni sera, cinque artisti di musica irlandese direttamente dai pub di Temple Bar a Dublino. 

Da venerdì 16 a domenica 18 marzo nell'area mercato di Somma Lombardo si svolge la seconda edizione del St. Patrick’s Inn Somma: musica, buon cibo e buona birra direttamente dall’Irlanda. Venerdì sera si esibiranno i Dirty Artichokes, sabato sera i Folkheads e domenica a pranzo The Irish Coffees Trio.

A Origgio la festa è sabato 17 marzo a Cascina Muschiona con un programma che prevede irish breakfast dalle 11 alle 14.30, match in diretta del Sei Nazoni di rugby nel pomeriggio e dalle 19 cena e birre rigorosamente irlandesi. Previsti gadget per chi beve più di tre pinte. 

 

Birra Guinness (Reuters)
Birra Guinness (Reuters)

Sabato 17 marzo da mezzogiorno a mezzanotte al Terra Vino di Sondrio saranno spinate Guinness e Imperial Stout e cucinati brasati, stufati di pecora e manzo alla birra. Il tutto con sottofondo di musica irish.