Covid oggi, Iss: "In calo incidenza e Rt, aumentano ricoveri in terapia intensiva"

Scende il tasso di occupazione in area medica. Nessuna regione è classificata a rischio alto

Milano, 4 novembre 2022 - Il Covid in Italia? Ancora in calo l'incidenza dei casi e l'indice Rt in Italia. L'incidenza settimanale a livello nazionale è pari a 283 casi ogni 100.000 abitanti, contro 374 ogni 100.000 abitanti della settimana precedente. L'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è pari a 0,95 (range 0,86-1,10), in diminuzione rispetto alla settimana precedente quando aveva raggiunto il valore di 1,11 e inferiore al valore soglia. Lo ha segnalato il monitoraggio settimanale Iss - Ministero della Salute sull'andamento del Covid-19.

Gli ospedali

Sempre stando al monitoraggio Iss, il tasso di occupazione di pazienti Covid in terapia intensiva sale al 2,4% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 3 novembre) contro il 2,2% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 27 ottobre). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende invece al 10,4% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 3 novembre) rispetto al 10,8% della settimana precedente (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 27 ottobre). Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute sull'andamento del Covid-19. I valori restano comunque sotto soglia.

Le regioni

Nessuna regione è classificata a rischio alto ai sensi del DM del 30 aprile 2020 (era 1 una settimana fa); quattro sono a rischio moderato (7 una settimana fa) e 17 classificate a rischio basso (13 una settimana fa). Otto Regioni/PPAA riportano almeno una allerta di resilienza (erano 10 una settimana fa). Una Regione riporta molteplici allerte di resilienza.