Paderno Dugnano, il cane morde ed è senza microchip: stangata

Piccolo ed incontenibile, costa 1.100 euro di multa alla padrona

Un cagnolino

Un cagnolino

Milano, 18 luglio 2018 - E' stato l’ennesimo episodio di questo tipo: domenica pomeriggio, un cane ha aggredito un bambino a Paderno Dugnano. L’animale, oltretutto, non era iscritto all’anagrafe canina ed è scattata una multa di 1.000 euro.

Il fatto è avvenuto al Parco della Cava. Un bimbo di 7 anni stava giocando a pallone, quando un cane di piccola taglia, libero senza guinzaglio, l’ha puntato e l’ha morsicato. Per fortuna, non ci sono state grosse conseguenze: il piccolo ha riportato alcune escoriazioni al viso e alla gamba destra. I genitori del bambino hanno allertato la polizia locale, che è intervenuta sul caso. La proprietaria del cane, che nel frattempo si era allontanata dal Parco (lasciando i suoi riferimenti), è stata contattata dagli agenti e invitata al comando della polizia locale. Dai controlli, l’animale è risultato non iscritto all’anagrafe canina pertanto privo di microchip. La padrona è stata sanzionata con 1.000 euro per mancanza di registrazione all’anagrafe e con altri 100 euro per conduzione di cane senza guinzaglio.

Un tema caldo a Paderno, che negli ultimi mesi è stata più volte scenario di aggressioni da parte di cani: a dicembre, due pitbull avevano aggredito una bambina e un agente della polizia locale. «Stiamo cercando di tenere alta la sensibilità verso questo tema – commenta Gianluca Bogani, vicesindaco con delega alla Polizia locale -. Portiamo avanti interventi mirati, per verificare che i cani vengano condotti negli spazi pubblici secondo le normative, per garantire il benessere e la tutela degli animali e dei cittadini».