Amici di Maria De Filippi, Einar e Irama volano in finale: ora l'obiettivo è la vittoria

I due lombardi hanno conquistato la finalissima del talent show insieme a Carmen e Lauren. Fuori Emma. La puntata in onda lunedì 11 giugno

Irama (Instagram)

Irama (Instagram)

Milano, 4 giugno 2018 - Irama ed Einar volano alla finalissima di "Amici di Maria De Filippi", in programma lunedì 11 giugno. I cantanti lombardi hanno conquistato due dei quattro posti a disposizione per l'ultima attesa puntata del talent show, insieme a Carmen e Lauren. Fuori al fotofinish Emma. Se per Irama (Filippo Maria Fanti) l'accesso è scattato nella prima fase dello show andato in onda ieri sera per Einar Ortiz la conquista dellla finale è stata più sofferta (ma non meno gratificante) ed è arrivata con la quarta manche. A incoronarlo trionfatore nel confronto con la cantante di Malta è stato il televoto (Emma 30%, Einar 70%). 

Nel corso della semifinale poco spazio per le polemiche (che hanno caratterizzato le prime puntate del programma), privilegiate le esibizioni dei concorrenti che si sono sfidati a suon di cover e inediti. Irama, 23enne di Monza, si è confermato tra i grandi protagonisti del programma. Un'avventura che sa di "rinascita". Il giovane cantante infatti si è rimesso in gioco, raccontando senza filtri il suo amore per la musica e le difficoltà incontrate nel suo percorso professionale e musicale. Irama infatti aveva già calcato palcoscenici di primo livello, nel 2016 era stato a Sanremo, nella categoria Nuove Proposte. Un percorso artistico che sembrava ben avviato ma che si è rivelato, come lui stesso ha spiegato in più occasioni, più impervio del previsto. "Amici" è stato per lui una scommessa e una sfida. E la sua determinazione è stata premiata: partito quasi in sordina il giovane monzese ha saputo trascinare pubblico, professori e giudici nel suo mondo, complici anche inediti decisamente orecchiabili  ("Un giorno in più" e "Nera", dal sapore di "tormentone" estivo).

Anche per Einar l'approdo alla finale è una scommessa vinta, anche se per motivi diversi. Passato anche dai casting di "X Factor" (Fedez non lo scelse nella squadra finale), il giovane operaio bresciano non aveva mai preso lezioni di canto prima di accedere ad "Amici". Determinato a dare il massimo e sempre molto apprezzato per la sua grande umiltà, Einar ha staccato  il biglietto per l'ultima puntata. Nella manche decisiva ha cantato l'inedito "Salutalo da parte mia" e "Se io, se lei". Definito da Ermal Meta "un ragazzo di altri tempi", Einar è riuscito a battere Emma, diventando ufficialmente il quarto finalista del programma. Ora non resta che attendere il responso più importante: chi vincerà? A spuntarla sarà solo uno tra Einar, Irama, Carmen e Lauren, unica rappresentante della Danza rimasta in corsa.