Siccità prolungata in Lombardia: allerta rossa per rischio incendi boschivi. Ecco dove

L'assessore regionale alla Protezione Civile Foroni: "Le condizioni metereologiche attuali e il perdurare dell'assenza di precipitazioni stanno favorendo lo sviluppo di roghi"

Incendio boschivo (immagine di repertorio)

Incendio boschivo (immagine di repertorio)

Milano - La Sala Operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di allerta rossa per rischio incendi boschivi su gran parte del territorio lombardo. "Le condizioni metereologiche attuali e il perdurare dell'assenza di precipitazioni - ha detto l'assessore regionale alla Protezione Civile, Pietro Foroni - stanno favorendo lo sviluppo di incendi boschivi, in particolare sui settori prealpini della regione. La situazione è costantemente monitorata dalla nostra Sala Operativa e grazie ai nostri mezzi regionali, sempre operativi in caso di necessità, stiamo riuscendo a fornire azioni rapide e tempestive per contenere i roghi".

In particolare, livelli di criticità elevata (rosso) sono previsti nel Verbano, sul Lario, nella zona Pedemontana occidentale, nelle Prealpi Bergamasche occidentali e orientali, nella zona del Mella - Chiese e sul Garda. In particolare, sono già interessate da incendi le zone di Sonico (BS), Valvestino (BS), Botticino (BS), Montegrino Valtravaglia (VA), Nave (BS), Grassobbio (BS), Tirano (SO), Gandino (BG) e Varzi (PV). "Per queste operazioni - ha sottolineato l'assessore - è stato raggiunto Il numero massimo di elicotteri utilizzabili secondo quanto previsto dal Contratto del Servizio di Lavoro Aereo. Una situazione che non si verificava da anni".