Alda Merini, poetessa dei Navigli: l'omaggio social nel giorno del suo compleanno

Nata a Milano il 21 marzo 1931 e scomparsa nove anni fa. Ma il suo animo poetico è eternamente vivo

La poetessa Alda Merini

La poetessa Alda Merini

Milano, 21 marzo 2017 - Sono nata il ventuno a primavera ma non sapevo che nascere folle, aprire le zolle potesse scatenare tempesta. …”. Alda Merini, una tra le voci più alte della poesia contemporanea italiana, è nata a Milano il 21 marzo 1931 e morta nella sua città il 1º novembre 2009. In molti, oggi, la ricordano con affetto. Anche sui social network.

Numerose le citazioni e le fotografie apparse su Twitter. "Mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri", cinguetta un utente postando una fotografia di Alda insieme a Lucio Dalla. E un altro scrive: "Il grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni". Poi, ancora: "Da queste profonde ferite usciranno farfalle libere", "Mi piace chi sceglie con cura le parole da non dire", "Ogni notte per me è tempesta di pensieri". Qualcuno pubblica immagini simboliche accanto a estratti di poesie, qualcun altro posta filmati di documentari dedicati ad Alda. 

In occasione del compleanno della poetessa nei Navigli, primo giorno di Primavera e giornata internazionale della Poesia, alla libreria Pontremoli di Milano, è stata inaugurata la mostra 'Letto divino: Alda Merini mai vista: foto, libri, manoscritti' Nell'esposizione, che fa parte del palinsesto che Milano quest'anno dedica al Novecento italiano, trovano spazio tutta la sua produzione editoriale, incluse le edizioni che la stessa Merini costruiva battendo a macchina i testi, poi facendoli fotocopiare e rilegare, quaranta fotografie scattate negli anni Ottanta da Giuseppe Nicoloro, manoscritti (alcuni dedicati alla libreria) e una selezione degli aforismi editi da Pulcino Elefante.  La mostra gratuita e patrocinata dal Comune sarà visibile fino al 14 aprile, mentre dal 19 la libreria ospiterà l'esposizione Ritratti d'artista con 40 foto scattate da Giovanna Biondi a grandi personaggi dell'arte, da Arnaldo Pomodoro a Ugo Nespolo a Michele Cascella.

Non solo, questa sera, alle 19.30 e alle 00.20, su Tv2000 ‘Eternamente Vivo’, speciale omaggio ad Alda Merini se che visse di amore, poesia, sempre intensamente e senza risparmiarsi sofferenze. Saranno trasmesse immagini inedite della poetessa i mentre crea e detta le sue poesie ad Arnoldo Mosca Mondadori diventando così custode delle sue opere. Si crea un rapporto d’intimità artistica dove la Merini chiede costantemente l’approvazione di Arnoldo Mosca Mondadori. Da qui nasce il libro dal titolo ‘Eternamente Vivo’ edito da Frassinelli. A fare da fil rouge a immagini, testi e registrazioni inedite la voce autentica e semplice della poetessa: "Prima della scrittura hanno valore le mie mani, i miei occhi, il mio cuore e persino la mia disperazione, e quando scrivo tutto è già compiuto, il mio corpo ha già scritto la sua apologia e persino il mio tradimento…". Una poesia vissuta sulla pelle, ancor prima di finire sulla carta, insomma. E quello che resta, oltre alle sue opere, è la certezza che l’animo poetico di questa straordinaria donna poeta resterà eternamente vivo.