Serie B, la Cremonese soffre ma batte il Livorno 1-0: rete di Brighenti / FOTO

Buon esordio per la squadra di mister Rastelli

Un gol del capitano grigiorosso ha concretizzato la vittoria con il Livorno

Un gol del capitano grigiorosso ha concretizzato la vittoria con il Livorno

Cremona, 10 novembre 2018 - Un guizzo di Brighenti riporta la Cremonese alla vittoria e costringe alla resa il pericolante Livorno. Un successo di misura, che consente comunque a Massimo Rastelli di aprire con il piede giusto la sua avventura sulla panchina grigiorossa e riporta entusiasmo e convinzione in tutto l'ambiente cremonese. Com'era nelle previsioni della vigilia, il nuovo allenatore grigiorosso schiera la sua squadra con il 4-3-2-1, anche se, al di là degli infortunati, non cambiano più di tanto gli interpreti rispetto alla gestione-Mandorlini. Anche gli amaranto sono all'esordio con il nuovo allenatore Roberto Breda e, anche se scesi in campo molto coperti, sono gli ospiti i primi a farsi avanti con una punizione di Murilo che al 5' termina alta. La Cremonese aumenta il ritmo e al 13' Brighenti tenta la conclusione ma senza esito. Complice la grande attenzione con la quale le due contendenti si affrontano, la gara non offre particolari occasioni.

I grigiorossi cercano di far valere il fattore campo con Mogos e Croce, ma la rete difesa da Zima non corre particolari pericoli. Al 28' è ancora Murilo a mettersi in luce, ma il suo tocco sul cross di Fazzi si spegne di poco sul fondo. La risposta della formazione di Rastelli è quanto mai efficace e dapprima Terranova di testa chiama Zima ad una difficile deviazione, mentre al 31', ancora sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Brighenti anticipa tutti e firma il gol del vantaggio. Dopo un rapido botta e risposta tra Castrovilli e Rocca rimasto senza esito, al 41' il raddoppio sembra vicino per la Cremonese, ma Mogos e Terranova non riescono a dare il tocco vincente alla sfera. Terminato il primo tempo senza ulteriori emozioni, i grigiorossi iniziano la ripresa con decisione e dopo soli 5' Emmers chiama all'intervento Zima, ma il portiere toscano è attento. Dopo un paio di tentativi di Castrovilli e Brighenti rintuzzati dai difensori labronici, il Livorno cerca di dare maggiore concretezza alla sua reazione. E' sempre Murilo il terminale offensivo degli ospiti, ma il punteggio rimane immutato.

Tentano la botta anche Croce e il neo-entrato Carretta, ma l'azione sfuma. Il Livorno al 29' manda in campo Raicevic, che subito si rende pericoloso e chiama in causa Ravaglia, pronto a non farsi sorprendere. Con il passare dei minuti la pressione degli amaranto si fa sempre più insistita. Al 35' Di Gennaro, a colpo ormai sicuro, non inquadra lo specchio della porta di testa, mentre il solito Murilo minaccia in un paio di circostanze Ravaglia. Mister Rastelli si copre ed inserisce Kresic. La Cremonese deve stringere un po' i denti nel finale, ma al termine può festeggiare la vittoria che apre al meglio il nuovo ciclo grigiorosso. Cremonese-Livorno 1-0 (1-0) Cremonese (4-3-2-1): Ravaglia 6,5; Mogos 6,5, Claiton 6, Terranova 6,5, Migliore 6; Emmers 6,5, Greco 6, Croce 6 (36’ st Kresic 6); Castrovilli 6, Perrulli 6 (24’ st Carretta 6); Brighenti 6,5 (29’ st Piccolo 6). A disposizione: Volpe; Fiore; Arini; Marconi; Castagnetti; Strefezza; Del Fabro; Renzetti; Boultam. All: Massimo Rastelli 6,5. Livorno (3-5-1-1): Zima 6,5; Di Gennaro 6, Bogdan 6, Gasbarro 6; Maicon 6 (11’ st Pedrelli 6), Agazzi 6 (29’ st Raicevic 6,5), Bruno 6 (20’ st Valiani 6), Rocca 6, Fazzi 6; Diamanti 6; Murilo 6,5. A disposizione: Romboli; Dainelli; Iapichino; Kozak; Maiorino; Gonnelli; Gemmi; Parisi; Raicevic; Albertazzi. All: Roberto Breda 6. Arbitro: Antonio Di Martino di Teramo 6. Reti: 31’ pt Brighenti. Note: ammoniti: Rocca; Bruno; Gasbarro; Emmers – angoli: 12-3 per la Cremonese – recupero: 1’ e 4’ – spettatori: 6.400 circa.