Serie B, Cremonese a gonfie vele verso Venezia

La qualificazione al quarto turno di Coppa Italia ha rafforzato le convinzioni e la fiducia della formazione allenata da Massimo Rastelli

La squadra grigiorossa ha espugnato con grande volontà il "Bentegodi" di Verona

La squadra grigiorossa ha espugnato con grande volontà il "Bentegodi" di Verona

Cremona, 19 agosto 2019 - La qualificazione al quarto turno di Coppa Italia ottenuta in casa di un Verona che, soprattutto nel primo tempo, ha messo in mostra qualità non indifferenti, ha trasmesso alla Cremonese una forte iniezione di fiducia e di convinzione. L’allenatore Massimo Rastelli, però, vuole subito porre al centro dell’attenzione il principale obiettivo stagionale, visto che sabato inizierà il campionato di serie B con l’impegnativa sfida sul terreno del Venezia per un appuntamento al quale la squadra grigiorossa intende presentarsi nelle giuste condizioni: “Abbiamo superato due turni di Coppa Italia – è il punto della situazione del tecnico cremonese – e questo ci rende ovviamente contenti. Il nostro campionato, però, inizia sabato Ci sono molte formazioni agguerrite e già la prima giornata sarà un banco di prova importante. Per quel che ci riguarda partiamo già con un giorno in meno per recuperare rispetto al Venezia. Dobbiamo essere bravi ad archiviare la gara col Verona e preparare bene la prossima perché sarà un tipo di gara del tutto diverso. Dovremo affrontare una rivale giovane e bene organizzata”.

Una seconda, difficile trasferta che la Cremonese potrà però affrontare partendo dalle positive indicazioni emerse contro un avversario di serie A: “Siamo scesi in campo troppo timorosi. Abbiamo aspettato che ci dessero il primo schiaffo, poi, dopo 20,25 minuti abbiamo cominciato a giocare il nostro calcio. Da lì abbiamo preso campo e fiducia e ci abbiamo creduto. Nel secondo tempo abbiamo aumentato intensità e qualità e siamo riusciti a creare tante occasioni. Siamo stati premiati nell’ultima azione con un bellissimo gol di Castagnetti e nei supplementari siamo riusciti a portare a casa una vittoria che volevamo fortemente, un successo che dà morale e che è il frutto di una buona prestazione”.

Spirito, concentrazione e fiducia da riproporre ed affinare con il Venezia, puntando magari sull’ulteriore crescita di una squadra che potrà contare su una settimana di lavoro in più insieme a Ciofani e, magari, potrà recuperare un elemento importante in difesa come Caracciolo: “Caracciolo ha sofferto tutta la settimana agli adduttori e non potevo rischiarlo visto che, oltre tutto, siamo già a corto di centrali. Non si tratta di niente di preoccupante, comunque, mentre per quel che riguarda Ciofani ha bisogno di minuti nelle gambe. Per questo era giusto buttarlo subito nella mischia. Ha giocato un’ora dando il massimo, manca la giusta intesa, ma con il tempo verrà sicuramente. Non dimentichiamo – è la conclusione di mister Rastelli – che la squadra ha dovuto giocare senza un attaccante con le sue caratteristiche per tanto tempo”. Una lacuna che il mercato è riuscito a colmare mettendo a disposizione il riferimento avanzato che può trascinare la Cremonese verso l’alto in questo campionato che prenderà il via sabato con grandi aspettative in casa grigiorossa.