Cremonese battuta 1-2 dalla Pro Vercelli: per Baroni c'è tanto da lavorare

Grigiorossi sconfitti in amichevole da una formazione di serie C, al debutto in panchina del nuovo allenatore

Marco Baroni

Marco Baroni

Cremona, 12 ottobre 2019 - La “prima” di Marco Baroni sulla panchina della Cremonese si chiude con una sconfitta di misura (1-2 il finale) nell’amichevole disputata allo “Zini” con la Pro Vercelli che milita in serie C. Al di là del risultato, ovviamente ininfluente, la prova messa in mostra con i piemontesi ha confermato l’idea che il nuovo tecnico grigiorosso dovrà portare avanti ancora un intenso lavoro per raggiungere i livelli desiderati, cercando in modo particolare di portare l’attacco al necessario feeling con il gol.

Privo degli infortunati Agazzi, Terranova e Claiton e di Mogos, impegnato con la nazionale della Romania, oltre che di Piccolo, l’allenatore toscano parte con la difesa a quattro, schierando al centro l’inedita coppia Caracciolo-Ravanelli, supportata da Bianchetti a destra e da Migliore a sinistra. In avanti Palombi è la punta di riferimento, con Soddimo che agisce a sostegno, mentre Deli giostra in posizione di trequartista, con il trio Arini-Castagnetti-Kingsley a comporre la cerniera di centrocampo. Scelte che vengono ripagate da un inizio sicuramente incoraggiante. Passano infatti solo 5’ e Caracciolo inventa un gol di splendida fattura, battendo il portiere ospite con un colpo di tacco di grande effetto. L’avvio è di marca grigiorossa e i padroni di casa si rendono ancora insidiosi con Deli, Soddimo e Palombi, con quest’ultimo che al 18’ si destreggia nell’aria vercellese, ma nel momento del tiro un difensore salva la propria porta.

Al 21’, però, la Pro Vercelli pareggia. Le avvisaglie arrivano con una secca sventola di Comi deviata in angolo da Ravaglia in bello stile, ma sul tiro dalla bandierina la sfera giunge a Carosso che insacca l’1-1. Dopo un botta e risposta rimasto senza esito tra Castagnetti e Comi, le due contendenti rallentano i ritmi e solo prima dell’intervallo la Cremonese torna a sfiorare il gol con Soddimo che, però, manda alto. La ripresa si apre dunque sulla parità e con mister Baroni che manda in campo Renzetti, Valzania, Ciofani e Ceravolo. L’ingresso dell’artiglieria pesante non riesce però a portare i frutti desiderati ai locali, che dopo 13’ vengono trafitti da un preciso contropiede dei bianchi che viene rifinito in rete da Cecconi con un perfetto stacco di testa. La Cremonese torna a spingere in avanti e al 22’ sfiora il pareggio con Ceravolo che, ben servito da Migliore, calcia a rete da posizione più che invitante, ma colpisce in pieno la traversa. Un’occasione che desta ulteriormente l’orgoglio dei grigiorossi che chiudono in avanti. Il match si fa più duro ed offre qualche scontro poco “amichevole”. La Cremonese va vicina al pareggio con Ciofani e Ceravolo, ma la difesa piemontese riesce a salvarsi. La squadra di Baroni non vuole iniziare il nuovo ciclo con una sconfitta e ci prova fino alla fine, ma anche gli ultimi tentativi di Ceravolo e Valzania non riescono a trafiggere Saro e la “prima” dell’ex tecnico del Benevento si conclude così con una sconfitta da archiviare e cancellare in fretta. CREMONESE-PRO VERCELLI 1-2 (1-1) Cremonese (4-3-1-2): Ravaglia 6 (24’ st Volpe 6); Bianchetti 6, Caracciolo 6,5 (1’ st Renzetti 6), Ravanelli 6, Migliore 6,5 (27’ st Zortea 6); Arini 6 (1’ st Valzania 6), Castagnetti 6, Kingsley 6,5; Deli 6 (20’ st Boultam 6); Soddimo 6 (1’ st Ciofani 6), Palombi 6 (1’ st Ceravolo 6). A disposizione: De Bono, Cella, Girelli, Bia, Cerri. All: Marco Baroni 6. Pro Vercelli (4-1-4-1): Saro 6,5; Franchino 6,5, Auriletto 6 (6’ st Merio 6), Carosso 6,5, Volpe 6 (24’ st Quagliata 6); Erradi 6; Rosso 6 (1’ st Della Morte 6), Bani 6, Grossi 6, Azzi 6 (1’ st Mal 6); Comi 6,5 (9’ st Cecconi 6,5). A disposizione: Moschin, Graziano, Schiavon, Ciceri, Russo, Pisello, Romairone, Liberali. All: Alberto Gilardino 6,5. Arbitro: Alessandro Prontera di Bologna 6. Reti: 5’ pt Caracciolo; 21’ pt Carosso; 13’ st Cecconi. Note. Ammoniti: Mal, Boultam, Valzania e Della Morte. Angoli: 8-6. Recupero: 1’ e 4’.