Cremonese, 8-0 nella prima amichevole: poker firmato Di Carmine

Prima sgambata precampionato per i grigiorossi contro il Falco Albino (Promozione). Dopo gli arrivi di Radu, Chiriches e Sernicola, si intensificano le trattative

Massimiliano Alvini

Massimiliano Alvini

Prima uscita stagionale per la Cremonese, che al Centro Arvedi ha superato i bergamaschi del Falco Albino, formazione che milita in Promozione, con un netto 8-0. Un risultato maturato quasi tutto nel primo tempo, quando mister Alvini ha schierato gran parte delle "prime linee" di questo momento puntando su un 3-4-1-2 che ha fruttato il poker di Di Carmine (autore del primo gol stagionale dopo soli 3’) e le reti dei nuovi acquisti Tenkorang e Milanese. Nella ripresa è invece giunta sola la rete di Strizzolo, che dopo 27’ di gioco ha firmato il punteggio definitivo.

Al di là del valore relativo dell’avversario, questo primo test del precampionato grigiorosso è servito soprattutto a mettere minuti nelle gambe dei giocatori in vista del ritiro di Dimaro e a sperimentare sul campo le idee del nuovo allenatore della Cremonese, che ha potuto vedere all’opera anche volti nuovi come Radu (il cui arrivo è stato ufficializzato solo nelle ore che hanno preceduto l’amichevole insieme a quello del difensore Chiriches e al ritorno di Sernicola), Vasquez, Ndiaye e di Tenkorang e Milanese, che hanno celebrato il loro esordio con un gol di buon auspicio.

Il tutto per una prestazione che è stata lodata da Massimiliano Alvini, che ha sottolineato innanzitutto la disponibilità e la voglia di fare dell’intero gruppo. La prima sgambata stagionale, inoltre, è stata il primo passo per consentire ai giocatori di raffinare la conoscenza tra di loro e tra loro e il tecnico, cercando nello stesso tempo di trasferire sul campo l’atteggiamento e lo spirito che il mister di Fucecchio vuole possa diventare il "biglietto da visita" della sua Cremonese. Una squadra che, pur indossando i panni della matricola in un torneo selettivo ed impietoso come la serie A, dovrà cercare di far valere ugualmente i suoi concetti e arrivare al traguardo della salvezza attraverso la forza di queste idee e le qualità di un organico che sta facendo intravedere potenzialità interessanti.

Sul fronte del mercato, dopo il tris delle presentazioni appena messo a segno, si intensificano i contatti per portare a Cremona Lucien Agoumé, centrocampista del 2002 dell’Inter, ma i dirigenti di via Postumia sono sulle tracce anche del trequartista argentino Augustin Martegani, classe 2000 in forza al San Lorenzo, dell’attaccante Jonathan Torres (’96 del Sarmiento), degli esterni Fabien Reese, un ’97 dei tedeschi dell’Holstein Kiel e del coetaneo Paolo Ghiglione del Genoa. Saranno i prossimi giorni a decidere quali di queste piste si coloreranno di grigiorosso.