Serie B, la Cremonese è a una vittoria dai play off

Sabato al "Curi" andrà in scena una sorta di spareggio anticipato per disputare gli spareggi-promozione

La squadra grigiorossa cerca a Perugia il successo che garantirebbe gli spareggi

La squadra grigiorossa cerca a Perugia il successo che garantirebbe gli spareggi

Cremona, 7 maggio 2019 - L’ultima giornata di Campionato deciderà, avendo a disposizione svariate possibilità, se la Cremonese potrà disputare i play off o meno. Un vero e proprio arrivo al fotofinish, accompagnato, però, dalla non trascurabile considerazione che la squadra grigiorossa potrà essere artefice delle sue fortune. La sconfitta del Perugia nel posticipo con il Foggia ha fatto sì che la formazione di Massimo Rastelli possa presentarsi a questi 90’ conclusivi inserita nella griglia degli spareggi-promozione. Una posizione, però, che dovrà essere tutelata in quest’ultima giornata, proprio in casa dei Grifoni che, a loro volta, saranno costretti a giocarsi il tutto per tutto per rientrare in zona play off. Viste anche le contendenti che ancora non hanno definito la loro situazione, le combinazioni sono svariate e riguardano essenzialmente tre partite: Verona-Foggia, Palermo-Cittadella e, naturalmente, Perugia-Cremonese. Il primo punto da porre al centro dell’attenzione è che i grigiorossi, vincendo al “Curi” conquisteranno certamente i play off, mentre nel malaugurato caso di una sconfitta si interromperà la splendida rincorsa di questi ultimi mesi e mister Rastelli ed i suoi giocatori si fermeranno proprio sulla soglia degli spareggi per salire in serie A.

Se la situazione è ben definita in caso di vittoria o sconfitta, qualora il match in Umbria terminasse in parità rimangono aperte diverse soluzioni. Raccogliendo un punto a Perugia, però, Claiton e compagni non sono più arbitri esclusivi delle loro fortune, visto che per accedere ai play off deve verificarsi anche o la mancata vittoria del Verona con il Foggia e o la sconfitta del Cittadella a Palermo. Tanti incroci e possibilità diverse che rendono quanto mai “caldi” questi ultimi 90’ della stagione, che, tuttavia, in chiave grigiorossa non possono e non devono trascurare un altro fattore. In questo momento, in effetti, la Cremonese è la squadra maggiormente in salute e se il Perugia viene additato come quello maggiormente in difficoltà, la compagine allenata da Massimo Rastelli ha saputo raccogliere il considerevole bottino di 22 punti nelle ultime 10 giornate.

Una marcia serrata che ha portato la Cremonese dalla soglia dei play out ad un posto in zona play off. Il tutto per un percorso che ha permesso di ritrovare entusiasmo e convinzione che sabato riceverà l’ultimo e decisivo “controllo”. Bisogna compiere il passo in avanti definitivo e far fruttare su un campo tradizionalmente impegnativo come il “Renato Curi” il lavoro e gli sforzi di questi mesi. Una rincorsa che adesso ha portato la Cremonese a vedere il traguardo, è il momento di tagliarlo. Questo lo sanno molto bene mister Rastelli ed i suoi giocatori che in questi giorni si stanno allenando con grande intensità proprio in questa direzione. E’ il momento di coronare al meglio tante settimane di lavoro e “ingabbiare” i Grifoni.