Serie B, Cremonese ai play off? Adesso si può fare

La squadra di Massimo Rastelli si è portata a tre soli punti dagli spareggi-promozione

Il rientro di Castrovilli è stato prezioso per far trovare ai grigiorossi il giusto passo

Il rientro di Castrovilli è stato prezioso per far trovare ai grigiorossi il giusto passo

Cremona, 25 aprile 2019 - Dopo aver dovuto convivere per diverse settimane con l’incubo dei play out, adesso, quando mancano solo quattro giornate alla fine del Campionato, la Cremonese è “uscita allo scoperto” e sta guardando apertamente ai play off. Un obiettivo che ha caratterizzato l’inizio della stagione della squadra grigiorossa e che, in seguito, era stato mestamente accantonato per via di un rendimento che induceva più a guardarsi alle spalle che a coltivare sogni di gloria.

Nell’ultimo periodo, invece, complice il ritorno a disposizione di tutti gli elementi della rosa (con la sola eccezione del portiere Radunovic e di Longo che ha lavorato a lungo a parte) e la quadratura del cerchio intorno al 3-5-2 adottato con convinzione da mister Rastelli, la Cremonese ha cambiato volto e passo. Il gioco si è fatto sicuro ed incisivo e i punti sono arrivati con la continuità che è mancata per tutto il torneo. La vittoria, tanto importante quanto voluta, in casa del Cittadella ha così condotto Claiton e compagni a tre sole lunghezze dagli spareggi-promozione, facendo acquistare al match di domenica allo “Zini” con il Foggia il valore di una vera e propria finale. In effetti i satanelli, invischiati nella lotta per non retrocedere, giungeranno a Cremona assolutamente decisi a raccogliere punti, ma i grigiorossi sono consapevoli di poter inseguire la vittoria che potrebbe anche permettere l’aggancio a una tra Cittadella e Perugia, dando ancora più solidità alla voglia di play off dei giocatori di Massimo Rastelli. Proprio l’ex tecnico del Cagliari, in questo senso, è stato molto preciso ed ha ribadito più volte di volere dalla sua squadra una gran finale, senza tabelle particolari, ma con il fermo proposito di raccogliere il massimo ogni volta che si scende in campo. Un proposito che, se attuato, potrebbe spalancare la porta agli spareggi-promozione che in questo momento si possono davvero intravedere.  A tal proposito, ovviamente, il prossimo impegno è sempre quello più importante e difficile ed in questo momento è giusto che la compagine cremonese si concentri interamente sul match con un motivatissimo Foggia.

Nello stesso tempo, però, è doveroso anche riservare almeno un fugace sguardo al calendario per scoprire che nelle rimanenti quattro giornate sono in programma diversi scontri diretti che possono far perdere punti preziosi alle contendenti che aspirano ai play off. Dal canto suo la Cremonese, dopo il match interno con i pugliesi, sarà chiamata a rendere visita il primo maggio ad un’altra pericolante come il Carpi. Sabato 4, poi, allo “Zini” arriverà un Brescia che, presumibilmente, avrà già festeggiato la promozione i serie A, mentre l’ultima di Campionato, sabato 11 maggio, i grigiorossi saranno di scena a Perugia per quello che potrebbe anche diventare un vero e proprio spareggio per accedere ai play off. Al di là di questo eventuale finale mozzafiato e di possibili tabelle saggiamente bandite, la formazione di Rastelli ha un solo, vero compito da portare avanti nelle rimanenti quattro giornate ed è quello di scendere in campo con la stessa voglia di vincere e di continuare a far vedere tutte le sue qualità che ha permesso di espugnare (con pieno merito) il terreno di un Cittadella che alla vigilia godeva decisamente dei favori dei pronostici.