Serie B, la Cremonese batte il Foggia: continua l'inseguimento ai play off / FOTO

Un gol di Arini al 91' consente alla formazione grigiorossa di conquistare tre punti preziosi per credere sempre di più nella possibilità di raggiungere un posto negli spareggi-promozione

La squadra allenata da Massimo Rastelli si trova ora a due punti dalla zona play off

La squadra allenata da Massimo Rastelli si trova ora a due punti dalla zona play off

Cre,ona, 28 aprile 2019 - La Cremonese con grande tenacia costringe alla resa il Foggia e grazie al gol di Arini in pieno recupero conquista i tre punti necessari per continuare a credere nell’accesso ai play off. L’1-0 finale punisce impietosamente i rossoneri, “colpevoli” di avere arretrato troppo presto il raggio della loro azione e di avere lasciato le redini del gioco ai padroni di casa, bravi, dal canto loro, a credere fine alla fine nello spunto vincente. La squadra grigiorossa parte animate da buone intenzioni e dopo 2 soli minuti ottiene il primo angolo.

La battuta non offre alcun esito, ma dalla panchina si alza Soddimo che poco dopo entra in campo per prendere il posto di Croce, bloccato da un problema alla coscia sinistra. Un inconveniente che non frena il buon avvio della formazione di Massimo Rastelli, che al 6’ prova il tiro con Montalto, mentre la replica dei rossoneri giunge al 10’ con una punizione di Mazzeo che termina di poco a lato. Al 17’ doppio intervento di Leali, che neutralizza in rapida sequenza le conclusioni di Montalto e di Castrovilli. Vista anche l’importanza della posta in palio, le due contendenti si affrontano con grande attenzione, ben decise a non commettere l’errore che potrebbe mettere in salita la gara. Le occasioni da rete tardano così ad arrivare, anche se intorno alla mezzora sono i Satanelli ad aumentare la loro spinta in avanti. Agazzi non deve però compiere interventi di sorta, mentre al 38’ Castrovilli chiama ancora al lavoro leali, che risponde prontamente. Rimasto senza esito un tiro di Soddimo dalla distanza, il primo tempo si chiude con un colpo di testa dell’avanzato Mogos che, però, non sorprende l’attento portiere ospite.

Squadre assai guardinghe pure nei primi minuti della ripresa, con Montalto che di testa offre il primo spunto dopo 6’, ma la sfera si perde sul fondo. Con il passare dei minuti la Cremonese, che all’11’ protesta inutilmente per un presunto mani nell’area ospite, cerca di assumere le redini della gara, mentre il Foggia punta a colpire in contropiede. Dopo un botta e risposta tra Castrovilli e Mazzeo rimasto senza esito, al 25’ prova la conclusione l’avanzato Caracciolo, ma Leali neutralizza la minaccia. Ancora in difficoltà la difesa pugliese al 27’, con un colpo di testa di Mogos che termina di poco sul fondo. La squadra di mister Rastelli insiste con crescente decisione alla ricerca del vantaggio e Castrovilli prima e Soddimo poi costringono nuovamente al lavoro la retroguardia rossonera, ma il punteggio non muta. I Satanelli, però, non riescono più a ripartire e i grigiorossi possono continuare il loro inseguimento allo spunto vincente. La tenacia della Cremonese riceve così il meritato premio in pieno recupero. E’ infatti il 46’ quando, sugli sviluppi di un’azione convulsa nell’area ospite, la sfera viene deviata di testa da Arini che beffa Leali. Il Foggia non ha ormai più tempo a disposizione e la formazione di Massimo Rastelli può così mettere in cassaforte tre punti che mantengono acceso il sogno dei play off. Cremonese-Foggia 1-0 (0-0) Cremonese (3-5-2): Agazzi 6; Caracciolo 6,5, Claiton 6 (39’ st Strizzolo sv), Terranova 6; Mogos 6,5, Castrovilli 6,5, Arini 7, Croce sv (7’ pt Soddimo 6,5), Renzetti 6; Piccolo 6 (24’ st Carretta 6), Montalto 6. A disposizione: Ravaglia; Volpe; Rondanini; Migliore; Castagnetti; Strefezza; Del Fabro; Emmers; Boultam. All: Massimo Rastelli 7. Foggia (3-5-2): Leali 6,5; Loiacono 6, Martinelli 6, Ranieri 6; Gerbo 6, Busellato 6 (47’ st Chiaretti sv), Greco 6, Cicerelli 6 (45’ st Boldor sv), Kragl 6; Matarese 6, Mazzeo 6,5 (30’ st Iemmello 6). A disposizione: Di Stasio; Noppert; Agnelli; Arena; Ngawa; Galano; Cavallini; Sonnini; Di Masi. All: Gianluca Grassadonia 6. Arbitro: Federico Dionisi de L’Aquila 6. Reti: 46’ st Arini. Note: ammoniti: Castrovilli; Renzetti; Arini; Matarese; Martinelli – angoli: 12-2 . recupero: 2’ e 5’.