Nosadello, lo yoga entra all’asilo: è il primo esperimento con i bimbi della materna

Interessante progetto nel Cremasco

I bambini si esercitano con lo yoga

I bambini si esercitano con lo yoga

Nosadello (Cremona), 19 febbraio 2019 - È partito a Nosadello il primo esperimento di yoga in una scuola. I bambini della materna, settanta da tre a cinque anni, una volta la settimana, per 40 minuti, praticano lo yoga. Lo fanno sotto forma di gioco e da subito hanno dimostrato di gradire l’esperienza e di divertirsi molto.

Tutto è iniziato quando la direttrice dell’asilo di Nosadello, Anna Maria Coti Zelati, si è rivolta a Rossella Fumagalli della Us Acli di Crema per cercare un insegnante di yoga, individuato in Emanuel Bruschi, organizzatore di corsi per adulti frequentati anche da bambini, e ideatore del 1° Festival dello yoga a Crema, tenutosi il 16 giugno scorso, che ha visto partecipare 300 persone in una delle lezioni più grandi che siano mai state tenute in Lombardia.

«Sono stato chiamato dalla coordinatrice – racconta Bruschi, 48 anni, insegnante di yoga dal 2014 – perché voleva provare a inserire lo yoga alla materna. In molti Paesi questa disciplina è da tempo nelle scuole, ma qui da noi non ancora. Quello di Nosadello è il primo esperimento in provincia e andrà avanti fino al termine dell’anno scolastico».

Le lezioni sono proposte in forma di gioco. I bambini, una dozzina alla volta, sono accolti in una stanza dove ci sono tappetini. Sotto ciascun tappeto c’è una figura dello yoga. Per rendere la cosa divertente, si mettono insieme le figure e si inventa una storia che le comprenda tutte. Quindi, ci sono esercizi di respirazione e di autoconsapevolezza. Si parte sempre da un ringraziamento e dall’idea che l’aiutarsi a vicenda dona felicità a tutti.

«I bambini hanno molta fantasia – conferma Bruschi – perché all’inizio avevo in programma una canzone e un ballo, ma i piccoli hanno subito modificato sia l’una sia l’altro. A loro viene insegnata la gentilezza, il pensiero positivo, la cooperazione, l’empatia e a divertirsi assieme».