Pizzighettone, un parco nuovo in via De Gasperi Progetto affidato a un “esperto”

Un parco pubblico (foto di repertorio)

Un parco pubblico (foto di repertorio)

Un nuovo parco in via Alcide De Gasperi. Il progetto diventerà ben presto realtà: il Comune ha infatti affidato l’incarico per l’esecuzione dei lavori di riqualificazione dell’intera area, il parco che si trova in fregio a via De Gasperi, attualmente in parte a prato. In particolare si è ritenuto di dover esternalizzare il servizio di progettazione esecutiva, direzione lavori e collaudo affidando l’incarico professionale a un tecnico con professionalità adeguata al livello di progettazione richiesta. È stato individuato il gemoetra Giuseppe Allegri per cui è stato stabilito un compenso di 5.700 euro.

Il progetto di riqualificazione prevede diversi interventi in modo da trasformare un’area attualmente poco fruibile in una zona verde all’interno del paese, soprattutto in una zona dove già sono presenti diversi impianti sportivi, dall’acquapark allo stadio comunale. Su quello che in realtà verrà realizzato nell’area per ora viene mantenuto un certo riserbo, si tratta comunque di una serie di opere piuttosto corpose che in sostanza vanno a ridisegnare la mappa delle zone verdi in paese.

Sulla questione parchi e verde pubblico in questi anni sono state aperte diverse discussioni, ed alcune opere di riqualificazione sono state effettuate. Verrebbero ad essere così tre i parchi nell’area del centro, partendo da quello delle Rimembranze in riva all’Adda, a quello Martiri di Cefalonia, per poi arrivare a questo a ridosso degli impianti sportivi. Probabilmente verranno individuati anche dei percorsi e la zona tra l’altro è già attrezzata anche con la piazzola per ospitare i camper. I lavori dovrebbero iniziare a breve e durare almeno fino all’inizio del 2021.

Daniele Rescaglio