Casalmaggiore, truffe online: incassavano acconto e poi sparivano, quattro denunce

In tutti i casi gli inquirenti hanno seguito la strada del denaro, ovvero i pagamenti tramite Iban, arrivando dritti ai responsabili

Intervenuti i carabinieri di Casalmaggiore

Intervenuti i carabinieri di Casalmaggiore

Casalmaggiore (Cremona), 1 settembre 2022 - Truffatori online smascherati dai carabinieri di Casalmaggiore. Negli ultimi giorni, al termine di tre attività di indagine, i militari hanno denunciato per truffa quattro persone, due dei quali con precedenti, tutti residenti nelle province di Caserta, Napoli e Bari, ritenute responsabili di tre truffe commesse con l’utilizzo del web. Sono un 66enne, un 45 e un 43 della provincia di Caserta, nonché un 53enne di Bari.

Tutti e quattro, in tre diverse occasioni, hanno messo a segno dei colpi del tutto analoghi: merce messa in vendita via social o sul web, incasso di un primo acconto per poi sparire, lasciando le vittime in attesa dei loro acquisti. Vittime che poi si sono rivolte ai carabinieri, presentando le denunce a Casalmaggiore, Gussola e Sospiro. Nel primo caso, il bene acquistato era un aspirapolvere da duecento euro, ma dopo il versamento tramite bonifico bancario, il 66enne casertano è sparito. Nel secondo l'ignaro acquirente di Gussola ha comprato degli indumenti, 186 euro versati tramite bonifico al 53enne barese poi sparito nel nulla. Infine una donna di Sospiro ha acquistato del pellet per 215 euro, ottimo prezzo visti i tempi, ma i due venditori, anzi truffatori, di 45 e 43 anni, dopo il versamento non si sono più fatti trovare. In tutti i casi gli inquirenti hanno seguito la strada presa dal denaro, ovvero i pagamenti tramite Iban, arrivando dritti ai truffatori che sono stati denunciati.