Cremona, popolazione scolastica oltre le 50mila unità. In calo infanzia e primaria

Il calo demografico registrato a livello nazionale inizia a ripercuotersi anche sugli iscritti nella scuole della provincia

Studenti (archivio)

Studenti (archivio)

Cremona, 10 agosto 2022 - Il calo demografico registrato a livello nazionale inizia a ripercuotersi anche sugli iscritti alle scuole dell’infanzia e primarie. E' questo uno degli elementi che emerge dal rapporto statistico sulla "Popolazione scolastica in provincia di Cremona, nell’anno scolastico 2020/2021" elaborato dall’Ufficio Statistica della Provincia di Cremona. I dati, che provengono da diverse fonti (MIUR, Ufficio Scolastico territoriale di Cremona e Provincia di Cremona per i corsi di istruzione e formazione professionale), propongono analisi approfondite sugli studenti iscritti per singola scuola ed anno di corso ed informazioni aggregate su classi, ripetenti, disabili e stranieri.

Nell’anno scolastico 2020/2021 sono 7.745 gli iscritti alle scuole dell’infanzia, 15.074 gli iscritti alle scuole primarie, 9.879 gli iscritti alle scuole secondarie di primo grado, 15.739 gli iscritti alle scuole secondarie di secondo grado e 1.589 gli iscritti ai corsi di Istruzione e Formazione professionale organizzati presso gli operatori accreditati dalla Regione Lombardia. In tutto la popolazione scolastica provinciale ammonta a 50.026 studenti. Il 20% circa sono stranieri. In particolare, nell’anno scolastico 2020/21 nelle scuole dell’infanzia gli studenti sono diminuiti di 642 unità rispetto all’anno precedente (-7,7%), registrando una diminuzione eccessiva rispetto al calo demografico avvenuto nello stesso anno (-1,35%) e spiegabile probabilmente con la mancata iscrizione a causa della situazione sanitaria in corso.

La diminuzione degli iscritti alle scuole primarie (- 2%) risulta invece in linea con il calo dei residenti della stessa fascia d’età (-1,8%). Diverso è l'andamento degli iscritti alle scuole secondarie di I e di II grado: nelle scuole secondarie di I grado il numero degli iscritti è aumentato dello 0,2% e nelle scuole secondarie di II grado dell'1%. I dati sono confermati anche dall’aumento demografico avvenuto nello stesso periodo e pari allo 0,6% per la fascia 11-13 anni  e allo 0,7% per la fascia 14-18 anni. Per quanto riguarda gli alunni stranieri, rispetto all'anno prima si è registrato un aumento degli iscritti sia nelle scuole primarie che nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado (l’aumento complessivo è stato di 263 unità, il 3,7%), mentre nelle scuole dell’infanzia si è registrata una diminuzione del 4% (-85).