Patenti sospese e multe: un anno di superlavoro

Il bilancio del comando di Crema che ha operato sotto organico. A breve sarà indetto un concorso

È stato un 2022 impegnativo per la polizia locale, che ha diffuso il resoconto su quanto fatto nell’anno appena trascorso.

Partiamo dagli incidenti rilevati, che sono stati 235. A seguito dei rilievi effettuati, sono state sospese 50 patenti a conducenti responsabili di sinistri gravi.

Le auto trovate a circolare senza l’assicurazione sono state 81, mentre in 485 conducenti hanno dovuto scoprire di aver mancato l’appuntamento con la revisione del proprio veicolo.

Le multe per chi è stato trovato a viaggiare senza cintura sono state 221, mentre quelle per i conducenti trovati al telefono cellulare sono state 66. Uso di alcol e stupefacenti contro le regole hanno sortito 16 sospensioni di patenti. In totale i punti sottratti sono stati 6602.

Nel 2022 la polizia locale ha ricercato ben 16 persone che, dopo un incidente, se ne sono andate.

In tutto sono state controllate 1.573 vetture. L’attività di indagine ha portato a due arresti e a 40 denunce, quattro delle quali hanno riguardato minori; una coppia è stata arrestata perché sorpresa a spacciare, mentre un uomo, colto in flagrante, è stato denunciato per incendio doloso.

Altri impegni della polizia locale sono i controlli delle attività commerciali: in un anno sono stati multati 41 esercizi trovati fuori regola.

Plauso del sindaco Fabio Bergamaschi per l’attività messa in atto dagli uomini del comandante Dario Boriani che hanno operato tutto l’anno sotto organico. Al comando di Crema mancano cinque effettivi e il vuoto, almeno in parte, sarà colmato nell’anno, grazie a un nuovo concorso che sarà indetto a breve.

Pier Giorgio Ruggeri