Nuova ciclabile sul ponte Cantiere entro fine marzo

Sostituirà la vecchia passerella distrutta due anni fa dalla furia dell’Adda. L’intervento da mezzo milione di euro riqualificherà anche le sponde

Migration

di Daniele Rescaglio

E’ partita la gara per appaltare i lavori di riqualificazione del Ponte Trento Trieste che taglia a metà il paese. La gara d’appalto chiuderà una fase, per lasciare poi spazio alle soluzione tecniche. "Spero che si parta entro la fine di marzo- afferma il sindaco Luca Moggi - Appena arriva la primavera potrebbe iniziare il cantiere che dovrebbe durare un mese o un mese e mezzo. Si tratta di tempi tecnici, politicamente abbiamo dato la massima priorità". L’intervento, dal costo complessivo di 505 mila euro comprende due stralci: il primo, da 127 mila euro, riguarda la creazione di un percorso ciclopedonale sul Ponte Trento e Trieste, che di fatto va a sostituire la funzione svolta dalla passerella andata distrutta ormai due anni fa dalla furia dell’Adda; il secondo invece riguarda un altro investimento molto corposo, di 156mila euro, che interessa le sponde del fiume Adda, con riassetto idraulico e riqualificazione.

Il costo dell’intera operazione è a carico in parte ad Aipo, per 345 mila euro, in parte a Regione Lombardia, per 120 mila euro, mentre 40 mila euro sono finanziati da Parco Adda Sud. La prima parte dell’intervento, ovvero quella sul ponte, andrà a risolvere definitivamente due problematiche, ovvero quella relativa al passaggio ciclo pedonale, un tempo reso possibile dalla passerella, e quella delle utenze, che finalmente verranno fatte passare sotto il viadotto. "I tempi di realizzazione sono quelli tecnici, il ponte non verrà mai chiuso durante i lavori" sottolinea il sindaco. Secondo il cronoprogramma i lavori sarebbero dovuti iniziare prima, ma praticamente si è arrivati all’inizio del nuovo anno con il via libera per le gare.

Altro intervento in corso in paese è la riqualificazione del parco attiguo a via De Gasperi, dove verrà creato un tratto di pista ciclabile. "Verrà realizzato un percorso protetto davanti all’ingresso del cimitero, dove arriva l’altra pista ciclabile, e poi si andrà avanti fino alla prima intersezione, allo stadio e alla piscina" afferma il primo cittadino.

Ma come sarà il nuovo parco? "Tendenzialmente sarà lasciato a verde, si tratta di una riqualificazione non di uno stravolgimento, ragioniamo con i mesi che abbiamo davanti" - conclude Moggi. Il passaggio sarà realizzato dietro la piazzola camper. L’idea comunque per il prossimo futuro è quello di arrivare con la ciclabile fino agli impianti sportivi, rendendo sicura anche per gli utenti deboli della strada tutta via De Gasperi.