Manager di Soncino ucciso in Turchia, il caso al Parlamento europeo

L'eurodeputato della Lega Angelo Ciocca solleva la questone a Bruxelles

Alessandro Fiori, ucciso in Turchia

Alessandro Fiori, ucciso in Turchia

Soncino (Cremona), 4 ottobre 2018 - Un appello al Parlamento europeo da parte dell’eurodeputato della Lega Angelo Ciocca, che ha preso la parola e inteso informare i colleghi di quel che sta accadendo in Turchia. Cioè nulla. Ciocca ha chiesto e ottenuto la parola e ha riferito che a Istanbul nel mese di marzo è stato ucciso un manager italiano, il soncinese Alessandro Fiori e che la polizia non ha fotto nulla sin qui per rintracciare i colpevoli.

L’eurodeputato era stato interessato al caso di Alessandro Fiori dalla trasmissione Iceberg di Tele Lombardia ed era stato portato a parlare con il padre di Alessandro, Eligio Fiori. Dal racconto e dalla sofferenza dell’uomo e della sua famiglia, Ciocca è rimasto impressionato. Venire a conoscenza che una famiglia si sta vanamente battendo per ottenere giustizia per un figlio morto ammazzato lo ha particolarmente toccato, tanto che Ciocca ha promesso il suo intervento. E così ha fatto. Ieri nella sede di Bruxelles Ciocca ha chiesto la parola. È stato un atto irrituale perché chi vuole intervenire deve essere messo in lista e lui non era nell’elenco. Ma, visto l’argomento, il presidente ha concesso la deroga e Ciocca ha portato all’attenzione di tutti il drammatico caso. Di più. Ciocca ha chiesto l’interessamento del Parlamento europeo perché insieme alla famiglia pretenda giustizia.

«Ho parlato con Eligio Fiori – ha detto Ciocca – che mi ha raccontato del caso di suo figlio Alessandro. Sono rimasto colpito da quanto successo e ho deciso di aiutare queste persone. Il prossimo 30 ottobre sarò in Turchia, a Istanbul per chiedere alle autorità turche di indagare e scoprire la verità sul caso. Prima di quella data interesserò ambasciata e consolato italiano a Istanbul perché prestino attenzione al caso in quanto c’è l’obbligo di perseguire la verità. Inoltre, mi adopererò per ottenere i risultati dell’autopsia eseguita in Italia per poterli confrontare con quelli, drammatici, riscontrati dai colleghi medici turchi. Ho informato personalmente il presidente dell’europarlamento Antonio Tajani della vicenda, chiedendo e ottenendo anche il suo interessamento». Domani sera Ciocca parteciperà alla trasmissione Iceberg alle 20.30 su Tele Lombardia dove parlerà del caso e di quanto si propone di fare.