Kenya, italiani rapinati in villa. Uccisa pensionata, ferito il marito

Dalla Sardegna a Cremona, per poi approdare a Mombasa. La coppia è stata aggredita con coltelli e bastoni. I due figli partiranno stasera per l'Africa

La coppia aggredita nella casa di Mombasa

La coppia aggredita nella casa di Mombasa

Cremona, 24 luglio 2017 - Ferito e in stato di choc, ma è salvo Luigi Scassellati, 72 anni, coinvolto nell'aggressione nella villa di Mombasa, in Kenya. Purtroppo, non ce l'ha fatta sua moglie, Maria Laura Satta, 71 anni. L'uomo è ricoverato al Mombasa Hospital e la polizia sta spettando di sentirlo, mentre il corpo della donna si trova all'obitorio. Stasera, alle 23, i figli della coppia partiranno per l'Africa: Roberto ha 48 anni e lavora come informatico a Piacenza, in quella che era l'azienda del padre; Stefano ha 45 anni ed è subentrato al suocero come titolare di un impresa edile. Quest'ultimo è anche assessore al Commercio nel Comune di Mozzanica, in provincia di Bergamo. 

"I miei genitori vivono in uno chalet circondato da altre villette simili - ha detto Stefano - e in questi villaggi c'è sempre un custode, non voglio lanciare accuse senza avere elementi in mano, ma mi chiedo che cosa abbia fatto il guardiano. I miei genitori frequentano il Kenya da quindici anni, trascorrono lì sei mesi all'anno: tre d'inverno quando qui è freddo e tre in estate, In tutti questi anni non hanno mai avuto problemi, non hanno mai subìto furti né aggressioni e nemmeno minacce".

La stampa locale col passare delle ore diffonde maggiori dettagli sulla rapina. A fare la scoperta ieri in mattinata è stato un amico in visita alla coppia di pensionati italiani. I due erano ormai abituati a trascorrere meta' dell'anno nello chalet di proprieta' a Kikambala, località costiera del Kenya, a soli 200 metri dal mare. Originari della Sardegna, Scassellati di Sassari e la Satta di Porto Torres, i due si erano trasferiti a Cremona dopo il matrimonio, mettendo su una fiorente azienda specializzata nel commercio di macchine e attrezzature da ufficio, la Seted srl. Una volta lasciata la ditta, la sede è stata trasferita a Piacenza. 

In base alle prime informazioni, alle 6 di mattina, il giardiniere della coppia, Lewis, avrebbe lasciato l'abitazione per recarsi alla funzione religiosa domenicale. Scassellati, uscito di casa per chiudere il cancello dall'interno, si e' trovato davanti i rapinatori che lo hanno brutalmente aggredito. Dopo averlo trascinato dentro casa, si sono avventati sulla moglie che stava in bagno, lasciandola per terra seza vita. I malfattori hanno messo l'abitazione a soqquadro e sono fuggiti. Scassellati era troppo debole per chiedere aiuto e rispondere al telefono. L'aggressione e' stata poi scoperta da un amico italiano della coppia, arrivato con sua moglie per pranzare insieme.

Al momento non è chiaro il numero e l'origine degli aggressori che hanno colpito le due vittime con bastoni e un 'panga', un grosso coltello simile a un machete. Potrebbe essere decisiva la testimonianza di Scassellati che per ora non sarebbe ancora in grado di raccontare nel dettaglio quanto accaduto. L'ambasciata italiana in Kenya e il console onorario a Mombasa sono in contatto con i familiari della vittima, d'intesa con la Farnesina, prestando "ogni possibile attenzione".

ha collaborato GABRIELE MORONI