Incidente a Sergnano, auto contro moto: ferito 51enne

Sbalzato dalla moto, nell’impatto con l’asfalto ha perso il casco, ferendosi anche alla testa

Lo schianto

Lo schianto

Sergnano, 15 settembre 2018 - Ancora  un grave incidente sulle strade cremasche, questa settimana bersagliate da sinistri funesti con due morti e un ferito grave, tutti con protagonisti viaggiatori su due ruote. L’ultimo incidente è successo ieri alle 14 circa sulla strada per Bergamo, la stessa dove è avvenuto lo schianto mortale di giovedì. A quell’ora stavano viaggiando una Seat Ibiza condotta da un uomo di 52 anni di Pandino e una moto con un centauro 51enne di Sergnano.

Entrambi percorrevano la strada con direzione Crema-Bergamo: a un certo punto la Ibiza ha girato a sinistra non accorgendosi del sopraggiungere della moto che l’ha centrata sulla ruota anteriore sinistra. Il motociclista ha avuto la peggio. Sbalzato dalla moto, nell’impatto con l’asfalto ha perso il casco, ferendosi anche alla testa. In breve sono arrivate un’automedica e un’ambulanza della Croce verde e i soccorritori, viste le condizioni del ferito, hanno preferito far decollare un’eliambulanza che è arrivato dall’ospedale di Bergamo e ha preso in carico l’uomo, trasportandolo nel nosocomio di Cremona, dove i medici, dopo averlo sottoposto ai controlli, hanno stilato una prognosi di 40 giorni. Tutte le operazioni di stabilizzazione del ferito sono avvenute sotto gli occhi della madre, accorsa sul posto perché aveva riconosciuto la moto del figlio.

La strada dove è avvenuto il sinistro è rimasta chiusa per circa due ore per consentire alla Polstrada di eseguire i rilievi e far recuperare i mezzi. È stato invece dimesso il motociclista che giovedì intorno alle 13 a Pianengo, pochi chilometri dal sinistro di ieri, ha investito e ucciso Velio Serena, 88 anni, che con la sua bicicletta ha attraversato la strada proprio mentre stava sopraggiungendo il 37enne di Pianengo. Peraltro l’uomo dopo l’impatto è finito nella roggia ed è stato salvato da un probabile annegamento da un autista di ambulanze che stava andando a prendere servizio. Morto sul colpo invece Loris Maitti, il 42enne di San Bassano che lunedì intorno ha tamponato un Tir con il suo scooter a Castelleone.