Il parroco più social d’Italia festeggia 25 anni di sacerdozio

Migration

Fanno 25 anni di sacerdozio per il parroco più social d’Italia, 20mila follower sul proprio profilo Instagram. Mercoledì sera don Lorenzo Roncali ha celebrato, insieme agli amici preti e diaconi, la Messa per festeggiare questo importante anniversario. Parroco con tre parrocchie sulle spalle – Vergonzana, Castelnuovo e San Bernardino – amico dei giovani, sacerdote che non disdegna discoteche e feste, amatissimo e seguitissimo nei suoi interventi social, mercoledì sera è apparso emozionato nel ricordare quando, 25 anni fa, aveva detto di sì al Signore. Per la verità l’anniversario cadeva martedì scorso, ma il sacerdote ha posticipato di un giorno la festa perché il 19 era a Roma a rendere omaggio al Papa, insieme a 240 giovani cremaschi.

La Messa del 25esimo anniversario è stata organizzata nella piazza della chiesa, a San Bernardino, allestita dai ragazzi per accogliere tanti fedeli e amici che nella parrocchiale avrebbero stentato a trovare tutti posto. E per la ricorrenza si sono fatte vive non solo le autorità religiose, tutte sull’altare con don Lorenzo, ma anche quelle civili.

C’erano i tre sindaci dei paesi del Cremasco dove il sacerdote ha esercitato la propria missione e un assessore in rappresentanza del primo cittadino di Crema, tutti presenti per rendergli onore in questa cerimonia. E tanti parrocchiani, nonostante la serata non sia stata particolarmente calda. Poi, alla fine, una fetta di torta e di nuovo auguri.

Pier Giorgio Ruggeri