Contrae la febbre del Nilo: muore anziano nel Cremonese

La Febbre del Nilo uccide anche in pianura padana. Un anziano, Mario Cattaneo di 86 anni, residente in provincia di Cremona è deceduto qualche giorno fa dopo aver contratto il virus attraverso la puntura di una comunissima zanzara di Daniele Rescaglio

La zanzara tigre

La zanzara tigre

Cremona, 24 settembre 2014 - La Febbre del Nilo uccide anche in pianura padana. Un anziano, Mario Cattaneo di 86 anni, residente in provincia di Cremona è deceduto qualche giorno fa dopo aver contratto il virus attraverso la puntura di una comunissima zanzara. L’uomo, secondo quanto emerso, avrebbe contratto la Febbre del Nilo qualche settimana fa e la malattia ha avuto un decorso piuttosto rapido: tre settimane di agonia con febbre alta e vomito e poi una encefalite acuta risultata fatale.

Da anni ormai in Italia è comparsa la febbre, tanto che anche per i donatori di sangue, fino all’estate scorsa, era sospesa la donazione nel caso di soggiorni, solo di una notte, in alcune zone d’Italia e di altri paesi stranieri.  Nelle ultime settimane addirittura l’Avis provinciale di Cremona ha ritenuto necessario sottoporre ad esame tutte le singole sacche di sangue donate, proprio perché la presenza del virus è stata registrata anche in pianura padana. Lo scorso anno, stando a dati dell’Asl di Cremona, sono stati in tutto sette i casi di Febbre del Nilo, tuttavia è questa la prima volta che si registra un decesso.