Crema, la crociata 'salva-bagolari': alleato il ministro Toninelli

In calce alla petizione che verrà consegnata al primo cittadino ce ne sono già 1.300 e l’iniziativa...

Il ministro Danilo Toninelli ha aderito all’iniziativa contro il taglio degli alberi

Il ministro Danilo Toninelli ha aderito all’iniziativa contro il taglio degli alberi

Crema, 18 novembre 2018 - Sono già 1.300 le firme raccolte dal Comitato che chiede il mantenimento dei 29 bagolari di via Bacchetta, che l’Amministrazione pare intenzionata ad abbattere perché danneggiano con le loro radici il marciapiede (che non c’è) e alcuni muri di recinzione.

Ieri il Comitato era al mercato coperto di Crema per la raccolta di firme e a portare la sua solidarietà è arrivato il ministro dei Trasporti e delle infrastrutture Danilo Toninelli che ha firmato la petizione. Il ministro si è detto d’accordo sul mantenimento degli alberi, che hanno una sessantina d’anni, sono sani e non costituiscono pericoli per le case e per gli abitanti. Manuel Draghetti ha fatto presente che il Comitato di raccolta delle firme non ha colore politico ma vede rappresentati diversi esponenti, tutti con l’obiettivo di non far abbattere gli alti alberi.

«Continueremo la raccolta delle firme fino a fine mese, poi le consegneremo al sindaco». La battaglia per evitare il taglio dei bagolari acquisisce sempre un maggior numero di aderenti. Ieri mattina non sono stati pochi gli abitanti della via che sono venuti a firmare per mantenere gli alberi.

Tra l'altro, c’è da notare un secondo intervento della sindaca contro le testate giornalistiche che hanno pubblicato le lettere del Comitato contro il taglio perché queste lettere non portano firme in calce (ma c’è un indirizzo email). Prima cittadina irride i giornalisti («Avevamo tra noi dei premi Pulitzer e non ce ne siamo accorti!!!») e continua nelle sue lezioni di giornalismo dalla sua pagina fb. Oltre alle firme raccolte dal Comitato, ci sono anche quelle della testata telematica “Crema news”, vicina alle 300 adesioni e venerdì prossimo sarà a Crema Raitre con “Buongiorno regione Lombardia” per un collegamento in diretta da via Bacchetta a partire dalle 7.30 nel quale verrà raccontata la vicenda.