Chiesa, oratorio e municipio: una grande piazza ridisegnerà il centro

Il progetto per il rifacimento di piazza Marcora, adiacente al comune di Salvirola, affidato allo studio tecnico R&R di Castelleone per un importo pari a 32mila euro, sarà ultimato entro fine gennaio.

Così il sindaco Nicola Marani: "La riqualificazione rivede sia la parte del piano strada, sia della piazza. Il nostro intento è quello di realizzare un’unica superficie che colleghi le tre aree della chiesa, dell’oratorio e del municipio, con un rallentatore all’ingresso e uno all’uscita che salvaguardi i pedoni. L’ultimo nodo da sciogliere riguarda la possibilità di dividere la piazza dal piano strada con dei delimitatori che evitino anche il parcheggio selvaggio in assenza di vigili. La cabina di distribuzione ha una valenza storica, quindi non verrà abbattuta ma valorizzata: l’Enel procederà con l’interramento della linea elettrica. Subito dopo l’approvazione del progetto definitivo, faremo una gara pubblica con l’auspicio di ultimare i lavori entro fine 2023. La realizzazione dell’opera sarà possibile grazie a 490mila euro di fondi regionali messi a disposizione con il bando regionale di rigenerazione urbana".

Il progetto tanto atteso, quindi, sta per partire ed entro un anno, secondo i programmi, il paese avrà una grande piazza, nella quale sarà possibile organizzare manifestazioni.

Pier Giorgio Ruggeri