Ca’ Zampa, tutto per il benessere del pet

Dopo Brugherio, Mestre e Udine, il gruppo leader in Italia nei servizi per animali domestici apre a Cremona

Giovanna Salza, fondatrice della società

Giovanna Salza, fondatrice della società

Cremona, 22 maggio 2020 - Era stato uno sgarbo . Più che della sorte, di un virus impietoso anche verso una moderna startup del mondo del pet, ben consolidata, che proprio a marzo puntava ad inaugurare a Cremona il suo quarto centro. Tutto rinviato a data migliore, che è puntualmente arrivata per “Ca’ Zampa”, società presieduta da Giovanna Salza e primo gruppo in Italia nell’offerta di servizi legati al benessere degli animali domestici. A dare il via, nel 2018, era stato il flagship store di Brugherio, modello integrato tra clinica veterinaria e toelettatura, diventato una case history della new economy lombarda. Poi erano arrivati Mestre e Udine. E da un paio di settimane è appunto operativo anche il nuovo hub di Cremona. La geografia societarianverrà di nuovo aggiornata a settembre, con l’apertura di una quinta struttura, stavolta nel centro di Milano.

«Segnale di ottimismo - spiega la fondatrice di Ca’ Zampa – Certo, il mondo è cambiato e ne terremo conto, con piani salute più agevoli per gli animali e servizi alla clientela più flessibili. Una cosa è certa: l’animale da compagnia ha confermato il suo ruolo nelle dinamiche famigliari, come fattore di equilibrio e positività". Con tanto di story telling aggiuntivo sul tema, sollecitato dalla campagna #Acasaconloro per chiedere agli italiani di postare foto e video sui social e raccontare il loro lockdown con il conforto di un micio o di un Fido. E così, tornano buone le prospettive per un’impresa con un centinaio di dipendenti che punta ad aprire decine di centri in tutta la penisola e ad imporsi come il sismografo della passione italiana per i quattrozampe. Formula collaudata: piccole smart city per la salute dei pet, ma anche luoghi di ascolto dove registrare le relazioni tra gli umani e i loro compagni pelosi. Quindi, ambulatori veterinari, laboratori per analisi e check-up, affiancati da spazi per la degenza, l’asilo diurno dei cani, l’accoglienza dei gatti e l’addestramento alla reciproca comprensione.

Iniziativa paradigmatica: in un Piano di Salute o in una seduta di toelettatura, contano anche le parole, come rivela il peso assegnato ai consulti medico-psicologici e ai servizi a domicilio. Lo evoca la stessa Giovanna Salza, scomodando l’aforisma di Gandhi che campeggia all’ingresso dei centri Ca’ Zampa: “La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali “. Il tutto, ovviamente, organizzato con i dispositivi anti-Covid: distanziamento, mascherine, guanti, camici, calzari e buon senso.